Manifestazione contro tagli trasporto pubblico locale, grande partecipazione
Venerdi 21 Gennaio 2011 alle 18:05 | 0 commenti
Massimo D'Angelo, Filt-Cgil Vicenza  -  Oggi davanti la Stazione Ferroviaria di Vicenza Filt-Cgil Fit-Cisl Uiltrasporti e Ugl Vicenza insieme acirca 200 fra lavoratori delle aziende pubbliche di Traporto Aim Mobilità - Ftv-Trenitalia e studenti hanno manifestato contro i tagli annunciati dalla Regione Veneto del 25% che se applicati potrebbero causare licenziamenti e consistenti aumenti tariffari.
Una folta delegazione di lavoratori e studenti ricevuta dal Prefetto oltre ad elencare le problematiche nazionali che il settore sta attraversando, ha manifestato la necessità nella Provincia di Vicenza di:
-Istituire un tavolo istituzionale sulla mobilità che veda coinvolti le OO.SS., le Aziende di Trasporto, gli Studenti le Amministrazioni Provinciale e Comunale alfine di accelerare e rendere fattibile la fusione tra le due aziende di trasporto AIM E FTV ed ottimizzare gli sprechi per dedicare risorse ad una migliore mobilità .
-Rivisitare le tariffe degli abbonamenti e dei biglietti di AIM mobilità che risultano essere i più cari del Veneto
-Chiudere la vertenza aperta da anni sul salario dei lavoratori neo assunti di AIM e FTV che percepiscono appena mille euro al mese.
Il Prefetto nel recepire le rivendicazioni della delegazione si è impegnato a farsi portavoce nei confronti delle Istituzioni Nazionali, Regionale e Locali.
Da parte Nostra continuiamo ad essere in mobilitazione per difendere l'occupazione degli addetti, garantire ai cittadini il diritto alla mobilità e contenere l'aumento delle tariffe e la riduzione dei servizi.
Il prossimo appuntamento il 10 febbraio sciopero regionale veneto di 4 ore dei lavoratore del settore trasporti
Coordinatore Mobilità Filt-Cgil Vicenza
D'Angelo Massimo
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.