Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Manifestazione del Bocciodromo all'Hotel Adele, Vicenza Capoluogo: favorire la cultura della legalità con un codice etico nell'uso degli spazi comunali.

Di Emma Reda Mercoledi 17 Agosto 2016 alle 22:59 | 1 commenti

ArticleImage

L'Associazione Civica Vicenza Capoluogo invita a "favorire la cultura della legalità attraverso un codice etico di comportamento nell'uso degli spazi comunali" diffondendo la nota, che pubblichiamo di seguito, sulla manifestazione non autorizzata avvenuta lo scorso 9 agosto davanti all'Hotel Adele e promossa dall'associazione a cui è affidato lo spazio del Bocciodromo.
A seguito delle dichiarazioni rilasciate alla stampa da rappresentanti di organismi (il Centro Sociale Bocciodromo, ndr) che fruiscono di strutture comunali e che giustificano una azione illegale quale la manifestazione non autorizzata avvenuta lo scorso 9 agosto davanti all'Hotel Adele, riteniamo opportuno che l'Amministrazione Comunale valuti con estrema attenzione se la concessione degli spazi comunali non debba essere necessariamente legata anche al rispetto di un codice etico di comportamento.

Crediamo infatti che, nella piena legittimità del dissenso, della protesta, della manifestazione libera del pensiero, sia necessario consentire l'utilizzo degli spazi di proprietà comunale soltanto quando questi siano usati per creare comunità nel rispetto delle regole.
Siamo convinti che le provocazioni e le azioni di sfida alla legalità sfacciate e plateali come quelle che si sono viste in Via Medici oltre a non risolvere i problemi sociali della nostra città, non ne favoriscono la pacifica convivenza.
Ci sono molti altri modi per richiamare giustamente l'attenzione di amministratori e opinione pubblica affinché siano affrontate con impegno le tante e complesse questioni sociali del nostro tempo.
Chiediamo al Sindaco di continuare a favorire la cultura della legalità e del rispetto delle regole democratiche nella nostra città, anche vigilando
sulle modalità con cui vengono assegnati gli immobili comunali ai gruppi e alle associazioni vicentine e sul successivo uso, che proponiamo sia regolamentato appunto da un codice etico che escluda qualsiasi comportamento illecito e violento da parte dei fruitori degli spazi comunali e favorisca, invece, non solo la legalità, ma anche la piena attuazione di tutti quei valori morali, sociali e culturali bene espressi nel nostro statuto comunale e nella stessa Carta Costituzionale.


Commenti

Inviato Giovedi 18 Agosto 2016 alle 12:12

Ma che volete dal Bocciodromo, dà i voti a Variati che deve ingraziarseli, e quindi fa oin città quello che vuole!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network