Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Mamme NoPfas: incontro il 22 novembre col Governo, il viaggio continua

Di Note ufficiali Sabato 25 Novembre 2017 alle 20:20 | 0 commenti

ArticleImage

Il giorno 22 Novembre 2017, scrivo nella nota che pubblichiamo Elena Bollini e Mara Foletto in rappresentanza delle Mamme NOPFAS Genitori Attivi Zona Rossa, abbiamo incontrato due collaboratori del Presidente Gentiloni: il Sig. Gabriele De Giorgi e la Sig.ra Lura Tempestini a Palazzo Chigi. Siamo state accompagnate dall’On. Silvia Benedetti 5stelle, il suo team ( Luca Bernardini, Linda Santilli , Daniela Altera ) e il nostro Sindaco di Sarego Roberto Castiglion. Abbiamo esposto la nostra situazione portando le nostre esperienze personali riguardo il problema dell’inquinamento PFAS  e abbiamo chiesto che il Governo prenda finalmente posizione con azioni concrete.

In particolar modo è stato chiesto:
·         lo stato di emergenza e il danno ambientale vista l’evidenza di questo grave inquinamento che ha compromesso la seconda falda più grande d’Europa
·         lo sblocco degli 80 milioni per l’allacciamento urgente a fonti pulite, ponendo fine al continuo rimpallo Regione Ministero 
·         è stata ricordata l’importanza di porre dei limiti a livello nazionale per queste sostanze così pericolose
Abbiamo consegnato loro diversi documenti tra cui gli ultimi referti allarmanti dei nostri ragazzi e abbiamo ribadito che le mamme NOPFAS non sono legate a nessuna corrente politica. 
Le mamme bussano a tutte le porte cercando un aiuto concreto per risolvere questo problema che si trascina da troppo tempo.
La nostra salute e la nostra acqua non hanno nessun colore politico.
L’incontro è stato sicuramente positivo, abbiamo riscontrato da parte della Presidenza una certa disponibilità all’ascolto, hanno capito la grave situazione in cui versiamo e hanno promesso di dare una risposta entro una settimana.
 
Elena Bollini e Mara Foletto
In rappresentanza delle Mamme NOPFAS
Genitori Attivi Zona Rossa


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network