Quotidiano | Categorie: Politica

Maltempo: Variati e il commissario Stancari in sopralluogo in contrà Chioare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Novembre 2012 alle 20:34 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il sindaco di Vicenza Achille Variati ha incontrato nel tardo pomeriggio a palazzo Trissino il commissario straordinario per l'alluvione Perla Stancari per chiudere assieme alcuni aspetti amministrativi, prima della scadenza del suo mandato commissariale. Il colloquio è servito inoltre per parlare del bacino di laminazione da costruire a Caldogno e delle procedure legate al passaggio dal progetto definitivo a quello esecutivo. Clicca qui per il nostro servizio.

"È mio interesse - ha dichiarato al termine il sindaco - non solo trovare la quadratura tra Regione e proprietari dei terreni durante il tavolo che ho organizzato per domani pomeriggio con il collega Vezzaro nel suo municipio, ma anche che le procedure consentano di cantierare l'opera al più presto, tanto più che è già finanziata. Pochi giorni fa infatti il commissario ha stanziato 19,5 milioni di euro, per cui quelli spendibili sono 45".
Con i lavori di spurgo e di pulizia della strada in via di ultimazione, il sindaco ha voluto poi portare il commissario in sopralluogo a contrà Chioare, tuttora chiusa alla circolazione. "Perchè è una delle strade con problematiche di assetto idrogeologico - ha poi spiega Variati - che io avevo evidenziato al commissario della Regione, ma che non è stata ritenuta opera prioritaria e quindi non è stata finanziata. Ieri, invece, puntualmente son saltate le tubazioni fognarie per la pressione delle acque chiare e nere che hanno addirittura crepato la strada".
L'occasione è comunque servita a sindaco e commissario per parlare con alcuni negozianti della zona di ponte Pusterla. "Uno scambio cordiale, ma anche doloroso - ha commentato il sindaco - perchè i commercianti sono esasperati dalla ripetizione di questi eventi che alla fine portano alla chiusura delle loro attività".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network