Quotidiano |

Maltempo: in corso innalzamento argine sinistro Retrone a ponte del Quarelo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Febbraio 2014 alle 19:37 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - In corso l'innalzamento dell'argine sinistro del Retrone a ponte del Quarelo per preservare S. Agostino e la zona industriale.
Livello fiumi. Il Bacchiglione sta scendendo molto piano (alle 18 era a 4,49 metri a ponte degli Angeli) e il Retrone anziché scendere è aumentato (ora a 3,66 metri). La preoccupazione del Coc (Centro operativo comunale) rimane quindi elevata, in particolare per le zone di S. Agostino e industriale, a rischio allagamenti per la pressione del Retrone a valle di ponte del Quarelo.

Argini. Sta reggendo il rinforzo con sacchi di sabbia effettuato da consorzio di bonifica, genio civile e protezione civile nell'argine destro del Retrone, in prossimità del ponte Maganza di viale Fusinato, per chiudere i fori che, provocati da grandi roditori, nelle scorse ore si erano allargati a causa della pressione prolungata dell'acqua. Ora però a rivelarsi più delicato è piuttosto l'argine sinistro a valle di ponte del Quarelo, a ridosso delle zone di S. Agostino e industriale: in questo momento è in corso l'innalzamento del muro di sacchi per la lunghezza di 50-60 metri, per evitare la fuoriuscita d'acqua.
Strade. Nel pomeriggio si sono riscontrate difficoltà in zona industriale, dove per piccoli tratti, sono state chiuse via dell'Oreficeria (vicino al sottopasso), via della Siderurgia e via dell'Elettronica, che si aggiungono alle altre strade giù chiuse: la tangenziale in entrambi i sensi di marcia tra Campedello e Vicenza Ovest, strada Sant'Agostino tra viale del Lavoro e via Ponte del Quarelo, strada Ambrosini, sottopasso di strada della Colombaretta, strada delle Ca' Tosate, strada Scuole dell'Anconetta, strada della Porciglia fino all'intersezione con strada della Pergoletta, via Asiago, via Thiene, ponti di Debba e strada delle Caperse, piazzale Natale del Grande (stadio Menti di fronte ai distinti).
Risulta inoltre allagato parco Retrone, che tuttavia funge così da invaso naturale a difesa dei vicini codomini. In viale Trissino, che non è mai stata chiusa alla circolazione, la situazione allagamenti è invece un po' migliorata: l'acqua sta defluendo verso i sistemi di raccolta, anche grazie al potenziamento delle pompe, diventate quattro. I vigili del fuoco e la protezione civile inoltre stanno aiutando i residenti a estrarre l'acqua dagli scantinanti.
Previsioni. In base agli ultimi modelli, sono previste nuove precipitazioni fino alla mattinata di domani, che, anche se più deboli della scorsa notte, possono comunque avere conseguenze a causa in particolare del Retrone già a livelli elevati. Tuttavia, anziché verso mezzogiorno, è previsto un miglioramento già tra le 8 e le 9 di domani mattina.
Scuole. Oltre al trasferimento dell'attività didattica della scuola primaria Arnaldi alla primaria Loschi e della scuola dell'infanzia Molino alla scuola dell'infanzia Orazio Tretti, domani, a causa di un guasto al sistema di riscaldamento, verrà completamente sospesa l'attività didattica alla primaria Vittorino Da Feltre e alla scuola dell'infanzia Burci (entrambe in contrà Burci).
L'attività didattica sarà invece regolare in tutte le altre scuole i ogni ordine e grado della città.
Precauzioni sanitarie. L'Ulss 6 raccomanda ai cittadini di utilizzare indumenti e mezzi protettivi (guanti, stivali) in tutti i casi in cui si dovesse avere contatto, anche nei prossimi giorni, con le acque da allagamento, durante le operazioni di pulizia.
Monitoraggio situazione. Per tutta la notte il Coc ha organizzato turni di monitoraggio della situazione. La polizia locale resta operativa 24 ore su 24 rispondendo allo 0444 545311 per eventuali emergenze.
Per allagamenti di edifici Vigili del Fuoco 115.
Aggiornamenti su www.comune.vicenza.it e su www.bacchiglione.it.
Informazioni su cosa fare in caso di allagamenti nella sezione In Evidenza del sito comunale.
Diretta streaming dal fiume Bacchiglione a ponte degli Angeli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network