Quotidiano |

Maltempo: ore 15 pre-allarme, sirene in azione, distribuzione sacchi e piena alle 20

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Maggio 2013 alle 13:12 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - La situazione meteorologica in netto peggioramento ha convinto l'amministrazione comunale a diramare lo stato di pre-allarme. Il livello dei fiumi sta infatti rapidamente crescendo e l'ultimo modello previsionale fissa in 6 metri e 40 il picco di piena alle 20. In questi minuti sono partite le sirene che informano tutta la popolazione a rischio ed è stato diramato un nuovo sms. Questo il testo dell'sms: "ALLERTA FIUMI: dichiarato stato di pre-allarme. Mettere in sicurezza cose e persone da interrati e piani terra a rischio. Per emergenze: 800281623 o 0444545311".

In questi minuti è partita la distribuzione dei sacchi nelle zone previste dove si stanno radunando anche i volontari della protezione civile. Altri volontari, compresi gli alpini, stanno riempiendo nuovi sacchi nel parcheggio del supermercato di viale Trento.
Queste le zone di distribuzione dei sacchi:

  • piazza Venti Settembre
  • piazza Araceli
  • viale del Brotton/viale Ferrarin
  • viale Trento (parcheggio supermercato PAM)
  • Debba (piazzale della chiesa)
  • stradella dei Munari
  • piazza Matteotti (ostello della gioventù)
  • contra’ San Pietro (piazzale della chiesa)
  • via del Grande (stadio)
  • via Divisione Folgore
  • San Pietro Intrigogna (piazzale della chiesa)

Ore 14.20 - Maltempo, aggiornamento strade chiuse

Sono stati chiusi per allagamenti dai fossati alcuni tratti di strada del Tormeno, Commenda e Porciglia a cui si va ad aggiungere via Della Scola.
In via precauzionale sono stati già chiusi i sottopassi di Martiri delle Foibe e di strada della Colombaretta.
I cittadini in difficoltà possono utilizzare per segnalazioni il numero verde gratuito 800281623 oppure il numero della Polizia locale 044454531.

Ore 14.00 - A seguito dell'attuale stato di maltempo, per consentire le operazioni di messa in sicurezza di alcune zone particolarmente sensibili della città, l'amministrazione comunale ha previsto l'istituzione del divieto di sosta fino a successiva revoca. La polizia locale si sta occupando di rimuovere le auto in sosta nelle zone sensibili della città, dove è stato istituito il divieto di sosta in via precauzionale, per metterle in sicurezza.Le vie dove è stato istituito il divieto di sosta sono: via Sartori (compresa la rimessa auto interrata), via Allegri, via Dal Prete, via Palli, via Salomone, via Brotton, viale Ferrarin (dall'incrocio con via Brotton fino al tratto nord di viale Dal Verme), via Forlanini, via Capitanio, via Gioberti (nel tratto da viale Ferrarin a via Giacosa), stradella Dei Munari, piazza San Biagio, contrà Chioare (compreso il tratto verso contrà San Marco), viale Rumor, piazza Araceli. I veicoli possono sostare in alcuni parcheggi sicuri elencati nel sito www.comune.vicenza.it, nella sezione "In evidenza", "Rischio alluvione: cosa fare".

Le auto in sosta in via Sartori (compresa la rimessa auto interrata), via Allegri, via Dal Prete, via Palli, via Salomone, via Brotton, viale Ferrarin (dall'incrocio con via Brotton fino al tratto nord di viale Dal Verme), via Forlanini, via Capitanio, via Gioberti (nel tratto da viale Ferrarin a via Giacosa) verranno portate al parcheggio dei Paolini in viale Ferrarin.
Le auto in sosta in stradella Dei Munari, piazza San Biagio, contrà Chioare (compreso il tratto verso contrà San Marco), viale Rumor, piazza Araceli verranno invece portate nel parcheggio del Cimitero Maggiore.
I cittadini potranno raggiungere le sedi sopraindicate per recuperare il proprio mezzo.
In prossimità delle zone interessate gli agenti della polizia locale saranno a disposizione per fornire informazioni. 

Ore 13.00 - Maltempo, situazione in peggioramento. Partita la rimozione delle auto nelle zone a rischio

Prosegue il monitoraggio della situazione meteorologica al Centro operativo comunale istituito questa mattina in Aim. Le ultime previsioni fornite dalla Regione Veneto parlano di una piena di 5 metri e 50 alle 20 di questa sera, ma la situazione sarebbe in netto peggioramento.

Per questo motivo l’amministrazione comunale conferma l’invito a tutti coloro che hanno subito allagamenti a mettere in sicurezza le auto e gli interrati.

In questo momento risultano segnalazioni di allagamenti per la forte pioggia e per il rigurgito delle acque meteoriche dalle fognature in strada Biron di Sotto e di Sopra, via dell’Edilizia, viale Sant’Agostino, strada di Casale e via della Stanga. Alcuni tratti di strada del Tormeno, Commenda e Porciglia sono stati chiusi per allagamenti dai fossati.

In via precauzionale sono stati già chiusi i sottopassi di Martiri delle Foibe e di strada della Colombaretta.

I cittadini in difficoltà possono utilizzare per segnalazioni il numero verde gratuito 800281623 oppure il numero della Polizia locale 044454531.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Maltempo, alluvione, Rischio alluvione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network