Allarme maltempo: le ultime informazioni dal Comune e i consigli
Mercoledi 15 Maggio 2013 alle 21:15 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Ore 20.45 Maltempo, tutti i parcheggi per chi deve spostare l'auto e i luoghi di distribuzione dei sacchi di sabbia. Le persone invitate a spostare le proprie auto dai garage interrati e dalle strade delle zone che nel novembre del 2012 hanno subito allagamenti potranno utilizzare i seguenti parcheggi:
via Pforzheim - viale Cricoli (park Cricoli a pagamento)
via Baden Powell (cittadella degli studi)
via Ragazzi del '99 (parcheggio cimitero)
via Trieste (parcheggio viale del Cimitero)
Monte Berico - piazzale della Vittoria
corso SS Felice e Fortunato - via Cattaneo (park Cattaneo a pagamento)
via Cattaneo - via dei Cairoli (ex sedime ferroviario - a pagamento fino alle 20 di sabato)
viale Btg. Framarin (parcheggio Teatro Comunale - a pagamento fino alle 20 di sabato)
via Btg. Framarin - via Cengio
via del Mercato Nuovo (parcheggio mercato ortofrutticolo)
via Btg. Val Leogra (park Dogana)
viale Ferrarin (parcheggio centro culturale San Paolo)
In caso di conferma del rischio allagamenti, domani saranno disponibili sacchi di sabbia (già 4500 quelli posizionati e 6000 quelli preparati) nelle abituali zone di distribuzione, che sono:
piazza Venti Settembre
piazza Araceli
viale del Brotton/viale Ferrarin
viale Trento (parcheggio supermercato PAM)
Debba (piazzale della chiesa)
stradella dei Munari
piazza Matteotti (ostello della gioventù)
contra' San Pietro (piazzale della chiesa)
via del Grande (stadio)
via Divisione Folgore
San Pietro Intrigogna (piazzale della chiesa)
I numeri per le emergenze sono il numero verde gratuito 800281623 oppure il numero della Polizia locale 0444545311.
Ore 20.30 - Maltempo, il Comune passa in rassegna tutte le zone a rischio
Situazione decisamente migliorata dopo gli ultimi lavori
In attesa di nuovi modelli previsionali il tavolo istituito in Comune per fronteggiare il rischio maltempo di domani ha passato in rassegna tutte le zone di possibile rischio. Molte situazioni risultate critiche a novembre dello scorso anno oggi dovrebbero essere in sicurezza, mentre per altre c'è ancora qualche rischio che sarebbe completamente azzerato se ci fosse già il bacino di Caldogno.
Nel dettaglio, l'argine approntato in viale Diaz dovrebbe mettere al riparo da allagamenti la strada fino a una piena di 6 metri; lungo viale Ferrain nord soltanto un varco non chiuso per il mancato via libera di un proprietario potrebbe causare qualche disagio; in viale Trento il sifonamento dell'acqua è stato risolto. Dovrebbe essere a posto, in seguito ai lavori fatti, anche la situazione in via Divisione Folgore, mentre in via Sartori l'autorimessa interrata del condominio ATER domani sarà sgomberata a titolo precauzionale perchè potenzialmente a rischio allagamento con una piena di 5 metri e 40 centimetri.
In via Brotton e in via Allegri si è pronti a intervenire con idrovore, ma il nuovo argine in terra dovrebbe proteggere l'abitato.
Sono invece ancora a rischio contrà Chioare e stradella dei Munari: per il 24 maggio è prevista l'apertura delle buste della gara per la realizzazione dei lavori idraulici indispensabili per la messa in sicurezza. Anche il convitto di Ponte Pusterla, che ha programmato lavori per l'estate, domani dovrà essere adeguatamente protetto.
L'ospedale è invece in zona sicura anche perché Parco Querini può subire un allagamento controllato fino a un metro d'acqua e fungere così da piccolo bacino di raccolta.
Contrà Vittorio Veneto, contrà Torretti e la zona di Santa Lucia sono in sicurezza almeno fino a una piena di 6 metri di altezza, mentre in viale Giuriolo, ponte degli Angeli e piazza Matteotti nelle prossime ore saranno verificate le barriere di sacchi di sabbia che in queste situazioni vanno sempre posizionate.
In via Leoni, se sarà necessario, sarà posizionata un'idrovora, così come nella zona dello stadio Menti che dovrebbe essere comunque in sicurezza dopo gli ultimi lavori fatti.
Per quanto riguarda il Retrone, in via Fusinato solo un paio di abitazioni saranno avvisate perché potenzialmente a rischio.
Più critica la situazione per le case della zona golenale a sud: in via Sardegna l'argine danneggiato è stato ripristinato, ma potrebbero esserci ancora problemi come pure a Ca' Tosate, considerata a rischio allagamenti oltre i 5 metri di piena.
Â
Maltempo, per precauzione il Comune invita gli esondati del novembre 2012 a mettere in sicurezza auto e beni dalle 14 di domani
Maltempo: il Comune di Vicenza invita i cittadini che hanno subito l'esondazione dell'11 novembre 2012 a mettere in sicurezza, dalle 14 di domani giovedì 16 maggio, auto e beni, spostandoli dagli interrati e dalle strade all'epoca allagate.
Le ultime previsioni fornite dalla Regione Veneto, infatti, indicano piogge battenti a partire dalla mattinata di domani sulla fascia Pedemontana, con modelli previsionali relativi all'innalzamento dei fiumi in città simili a quelli dell'esondazione di novembre. Ad oggi la previsione è per un picco di piena del Bacchiglione a 5 metri e 30 verso le 20 di domani sera.
Dopo i lavori di messa in sicurezza eseguiti in città , una piena fino a 5 metri e 30 non dovrebbe dare particolari problemi, ma poiché le previsioni potrebbero peggiorare, l'amministrazione ha ritenuto opportuno informare fin da questa sera i cittadini interessati ed avviare tutte le procedure per la messa in sicurezza delle zone più a rischio.
Per questo motivo, dopo aver riunito i tecnici comunali, di Aim e Acque Vicentine e del genio civile e dopo aver avvisato il prefetto, il sindaco ha fatto diramare un sms a tutti gli iscritti al servizio di allerta. Questo il testo: "Domani previsto aumento livello dei fiumi. Dalle 14 mettere in sicurezza beni e auto in zone esondate l'11 novembre 2012. Aggiornamenti: www.comune.vicenza.it".
Il vademecum con tutte le informazioni da sapere in caso di allarme allagamenti, con l'indicazione dei numeri utili, dei parcheggi sicuri dove spostare le auto e dei luoghi di distribuzione dei sacchi di sabbia è pubblicato nella home page del sito www.comune.vicenza.it.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.