Quotidiano | Categorie: Politica

Maltempo in Veneto, Zaia scrive ai parlamentari Pd. Filippin risponde

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Febbraio 2014 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

On. Rosanna Filippin, PD - Dopo la straordinaria ondata di maltempo che ha colpito tutto il Veneto nelle scorse settimane, il governatore del Veneto Luca Zaia ha scritto ai parlamentari democratici, chiedendo che le forze politiche si uniscano per trovare una soluzione e soprattutto dei fondi per fronteggiare le emergenze nel territorio.

«È positivo che Zaia ci chieda collaborazione – afferma Rosanna Filippin, senatrice bassanese del PD – su un tema così delicato, chiedendo di “fare squadra”. Vorrei però che questo modo di operare valesse sempre, cosa che fino ad oggi, su molte altre vicende cruciali per la nostra Regione, non si è verificata».
«Venendo all’emergenza – prosegue Filippin – noi parlamentari del PD riteniamo innanzitutto urgente convocare una riunione che stabilisca gli interventi e che elabori delle proposte che verranno consegnate sul tavolo del Governo. La prima priorità è la realizzazione dei bacini di laminazione, indispensabili per evitare nuove alluvioni».
Deputati e senatori PD non hanno paura a far presenti le cifre per gli interventi principali che si dovranno affrontare.
«Parliamo di parecchie decine di milioni di euro – conferma Filippin – solo per i tre interventi giudicati più urgenti: 41,5 milioni per il bacino sul torrente Timonchio di Caldogno, 26,2 milioni per il bacino sul fiume Agno-Guà nei comuni di Trissino e Arzignano e 13,8 milioni per il bacino sul torrente Lastego-Muston nei comuni di Riese Pio X e Fonte nel trevigiano. Questi sono i tre interventi più onerosi, poi ci sono molti altri lavori da fare per tutta la Regione, senza dimenticare la messa in sicurezza delle linee elettriche e telefoniche danneggiate dalla neve nel bellunese e le risorse che si dovranno spendere per sistemare il litorale veneziano colpito dalle mareggiate».
«La disponibilità di collaborazione – conclude Filippin – da parte di noi rappresentanti della politica a Roma c’è tutta, per poter far fronte ai tanti problemi del nostro territorio, ma serve una pronta iniziativa per fare il punto sugli interventi che la Regione può portare a termine, per evitare di trovaci ancora inermi di fronte a nuove straordinarie precipitazioni».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network