Quotidiano | Categorie: Politica

Maltempo e alluvione, Filippin: non si può annegare nella burocrazia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Novembre 2012 alle 16:04 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, segretario regionale Pd - "Il Veneto non può annegare nella burocrazia: servono subito interventi strutturali per mettere subito in sicurezza il territorio dei Comuni che si trovano lungo l'asse del Bacchiglione, ognuno faccia la propria parte con responsabilità - esordisce Rosanna Filippin, segretario dei democratici veneti, commentando la crisi provocata dal maltempo in veneto".

"Non è tollerabile che 12 ore di pioggia intensa mettano in ginocchio il nostro territorio, ora è tempo di intervenire in maniera risolutiva lungo il cammino del fiume, altrimenti al prossimo nubifragio sia le città che le campagne si troveranno ancora sott'acqua.
A Vicenza la soluzione ai problemi è la realizzazione del bacino di laminazione a Caldogno: in un'area agricola di 200 mila metri quadri dovrà essere realizzato il bacino che potrà contenere fino a 3 milioni di metri cubi d´acqua.
Ci sono stati problemi con gli indennizzi ai cittadini sui cui terreni dovrebbe sorgere questa cassa di espansione - prosegue Filippin - ma nessun interesse privato deve interferire con la sicurezza pubblica: è ora di capire che le opere necessarie vanno fatte subito, a tutela di tutti quanti.
Non voglio sentir parlare di Patti di Stabilità, di burocrazia inutile, di vincoli europei, e non voglio polemizzare con la Regione, ma non possiamo annegare nella burocrazia senza approntare gli interventi indispensabili.
Diamo ai Sindaci i poteri speciali per realizzare il bacino, loro conoscono le criticità e sanno come muoversi: sono certa che così riusciremo a mettere in sicurezza il territorio rapidamente."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network