Quotidiano | Categorie: Politica

Maltempo e allagamenti, Finco alla Moretti: muova le mani piuttosto che la lingua

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Novembre 2012 alle 17:32 | 2 commenti

ArticleImage

Nicola Finco, Lega Nord   -  "Entro il 2012 a gara bacini di Caldogno e Trissino, Zaia ha speso in opere ogni centesimo a disposizione"
"Sfruttare a scopo politico un dramma come le inondazioni è già di per sé squallido. La Moretti tenga per sé e per Bersani le polemiche saccenti, ed eviti di insegnare ai veneti come si spala il fango, attività in cui potrebbe dilettarsi lei stessa tra una comparsata televisiva e l'altra". Il consigliere leghista vicentino Nicola Finco risponde al vicesindaco di Vicenza Alessandra Moretti, consigliandola "di seguire l'esempio di tanti suoi colleghi amministratori, che preferiscono muover le mani piuttosto che la lingua, risparmiando a tutti le critiche sterili".

"Anzi, se vuole proprio parlare ci dica cosa intende fare il suo Bersani per la sicurezza idraulica del Veneto e del Paese, e quante risorse metterà a disposizione".
"Nello specifico di quanto affermato dalla signora Moretti - prosegue Finco -, in questi due anni la Regione ha utilizzato fino all'ultimo centesimo gli oltre 150 milioni a disposizione dallo Stato e dal bilancio interno, avviando circa 300 cantieri. Le procedure per gli espropri sono in via di completamento, ed entro il 2012 saranno mandati a gara i bacini di laminazione di Caldogno e Trissino. Come Moretti forse non sa, trattandosi di opere i cui costi superano i 20 milioni di euro è necessario rispettare l'iter imposto dallo Stato e dall'Europa, senza alcuna deroga. I tempi quindi non dipendono dal coraggio di un amministratore regionale ma da procedure fisse".
"I 300 cantieri in tutto il Veneto - aggiunge il consigliere leghista - sono serviti finora anche a mettere in sicurezza gli argini: senza queste opere, una ondata di pioggia come quella di questi giorni (in alcune aree peggiore di quella del 2010) avrebbe replicato le stesse tragedie. Se queste non ci sono state, in particolare a Padova e Vicenza, è perché la Regione ha lavorato bene coi pochi soldi che il Governo ci ha dato o che abbiamo ricavato dal Bilancio interno, spendendo fino all'ultimo centesimo di quanto disponibile. Ed infatti recentemente anche l'ispezione dei tecnici della Ue ha accertato la bontà degli interventi rispetto alla gravità della situazione. Questo alla Moretti dev'essere sfuggito: sarà stata troppo impegnata a diffondere il verbo di Bersani, cosa che le riesce sicuramente meglio rispetto all'amministrare il Comune di Vicenza".


Commenti

Beppino Mattiello
Inviato Mercoledi 14 Novembre 2012 alle 14:06

Se qualcuno deve muovere le mani, mi auguro che voi muoviate i cervelli.
Santosh
Inviato Mercoledi 21 Novembre 2012 alle 09:00

martedec partirf2 per partore i due bimbi di cui mi occupo al mare .in pratica si replica l'esperienza dello scorso anno e in spiaggia vedevo un sacco di mamme sedute solo l' ombrellone a chiacchierare o leggere mentre i bimbi giocavano o erano in mare ed io che non potevo nemmeno fare finta di rilassarmi se loro entravano in acqua dovevo farlo anche io e poi costruire castelli, piste, buche .altro che leggere .o stare seduta
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network