Maltempo e allagamenti, Finco alla Moretti: muova le mani piuttosto che la lingua
Lunedi 12 Novembre 2012 alle 17:32 | 2 commenti
Nicola Finco, Lega Nord  - "Entro il 2012 a gara bacini di Caldogno e Trissino, Zaia ha speso in opere ogni centesimo a disposizione"
"Sfruttare a scopo politico un dramma come le inondazioni è già di per sé squallido. La Moretti tenga per sé e per Bersani le polemiche saccenti, ed eviti di insegnare ai veneti come si spala il fango, attività in cui potrebbe dilettarsi lei stessa tra una comparsata televisiva e l'altra". Il consigliere leghista vicentino Nicola Finco risponde al vicesindaco di Vicenza Alessandra Moretti, consigliandola "di seguire l'esempio di tanti suoi colleghi amministratori, che preferiscono muover le mani piuttosto che la lingua, risparmiando a tutti le critiche sterili".
"Anzi, se vuole proprio parlare ci dica cosa intende fare il suo Bersani per la sicurezza idraulica del Veneto e del Paese, e quante risorse metterà a disposizione".
"Nello specifico di quanto affermato dalla signora Moretti - prosegue Finco -, in questi due anni la Regione ha utilizzato fino all'ultimo centesimo gli oltre 150 milioni a disposizione dallo Stato e dal bilancio interno, avviando circa 300 cantieri. Le procedure per gli espropri sono in via di completamento, ed entro il 2012 saranno mandati a gara i bacini di laminazione di Caldogno e Trissino. Come Moretti forse non sa, trattandosi di opere i cui costi superano i 20 milioni di euro è necessario rispettare l'iter imposto dallo Stato e dall'Europa, senza alcuna deroga. I tempi quindi non dipendono dal coraggio di un amministratore regionale ma da procedure fisse".
"I 300 cantieri in tutto il Veneto - aggiunge il consigliere leghista - sono serviti finora anche a mettere in sicurezza gli argini: senza queste opere, una ondata di pioggia come quella di questi giorni (in alcune aree peggiore di quella del 2010) avrebbe replicato le stesse tragedie. Se queste non ci sono state, in particolare a Padova e Vicenza, è perché la Regione ha lavorato bene coi pochi soldi che il Governo ci ha dato o che abbiamo ricavato dal Bilancio interno, spendendo fino all'ultimo centesimo di quanto disponibile. Ed infatti recentemente anche l'ispezione dei tecnici della Ue ha accertato la bontà degli interventi rispetto alla gravità della situazione. Questo alla Moretti dev'essere sfuggito: sarà stata troppo impegnata a diffondere il verbo di Bersani, cosa che le riesce sicuramente meglio rispetto all'amministrare il Comune di Vicenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.