Quotidiano |

Danni maltempo, 271 mila euro escono dalle casse comunali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Giugno 2013 alle 14:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Ammontano a 271.105 mila euro le spese sostenute da Comune, Aim e Acque Vicentine per far fronte all'emergenza maltempo del 16 maggio. La cifra è stata prelevata dal fondo di riserva delle casse comunali ed entro il 5 luglio sarà comunicata dal Comune alla Regione Veneto insieme all'elenco dei danni denunciati dai privati e dalle imprese per la richiesta di rimborso.

Nel dettaglio, per opere di difesa idraulica allestite per far fronte agli allagamenti e per i successivi ripristini il Comune ha speso 23 mila 575 euro; per svuotare i locali allagati, pulire, disinfestare e rimettere in funzione gli impianti sono serviti 6.950 euro; il costo del personale comunale coinvolto nell'emergenza è stato di 19.157 euro; è stata pari a 4.365 euro la spesa per l'acquisto di un blocco di 50 mila sms di cui circa 26 mila effettivamente utilizzati per l'invio di 6 differenti messaggi di allarme ai 4.264 numeri di cellulare iscritti al servizio. Ancora, la spesa per la sistemazione e l'accoglienza delle famiglie temporaneamente sfollate è stata di 1.950 euro; la rimozione delle automobili a rischio è costata 365 euro, mentre 300 euro sono serviti per l'acquisto di stivali e altre attrezzature per i volontari. Di una certa rilevanza è stato il costo dell'emergenza per Palazzo Chiericati: sono stati spesi complessivamente 21 mila euro per lo spostamento e la messa in sicurezza della mostra allestita nel seminterrato, per la rimozione dell'acqua e del fango, per la riparazione dei danni agli impianti, per la sostituzione di due pompe bruciate e per la pulizia finale dei locali.
Nelle spese rendicontate dal Comune sono infine compresi anche i costi sostenuti dal Gruppo AIM e da Acque Vicentine. Per quanto riguarda il primo, le voci più consistenti riguardano AMCPS che ha eseguito interventi e prestato servizi per 37 mila euro, la divisione elettricità che ha subito danni e svolto interventi su edifici pubblici per 33.663 euro, AIM Ambiente i cui interventi sono costati 23.897 euro. Acque Vicentine ha speso 45 mila euro in interventi di prima emergenza sulle reti delle acque bianche

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Maltempo, alluvione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network