Quotidiano |

Maltempo, ancora tre i punti critici per la viabilità. Idrovore in azione a Parco Querini

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Maggio 2013 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sono ancora tre i punti critici per la viabilità cittadina. Lo comunica l'assessorato alla protezione civile che anche stamani ha monitorato il rientro alla normalità dopo il nubifragio. Si tratta di strada dei Ponte di Debba, dove devono defluire ancora 15 centimetri d'acqua, strada delle Ca' Tosate e strada della Colombaretta.

Per le prime due, complice la bella giornata, si prevede che l'acqua possa defluire entro alcune ore. Poi si procederà alla pulizia del fondo stradale e quindi alla riapertura alla circolazione. Ciò in Ca Tosate risolverà l'isolamento delle famiglie della contrada sorta in area golenale e finita anche stavolta sott'acqua.
Più critica, invece, la situazione alla Colombaretta, dove misura ancora 70 centimetri il livello dell'acqua che ha allagato la zona, strada compresa. Qui anche questa mattina si è recata una squadra di volontari della protezione civile comunale per aiutare una famiglia a pulire la casa dal fango.
Tutte la altre strade, comprese la tangenziale, strada di Porciglia e via Sansigoli, in mattinata sono state riaperte. Viabilità regolare anche in zona industriale e a Sant'Agostino, pesantemente colpite dall'esondazione della roggia Dioma.
Per quanto riguarda gli interventi ancora in corso in centro, idrovore di una ditta specializzata sono state messe in funzione a Parco Querini, dove durante la piena è stata deviata l'acqua risalita dal fiume con l'obiettivo di preservare piazza Araceli, contrà Torretti e la zona di santa Lucia. Le pompe potranno lavorare fino ad un certo punto per svuotare il parco dall'acqua. Poi toccherà al sole asciugare il fango.
Questa mattina sono state soltanto 11 le chiamate al numero verde, soprattutto
per chiedere interventi di espurgo negli interrati allagati.
A queste segnalazioni si è aggiunta la richiesta dei vigili del fuoco di una transennatura all'angolo tra via IV Novembre e piazza XX Settembre, sul lato verso Santa Lucia, dove per il maltempo si è registrato un piccolo distacco di materiale dal cornicione di un vecchio edificio. E' immediatamente intervenuta AIM AMCPS, mettendo in sicurezza con transenne il passaggio dei pedoni.
Il numero verde 800281623 e lo 0444545311 funzioneranno anche durante il fine
settimana per raccogliere eventuali nuove segnalazioni e approntare interventi
in caso di necessità.
Il Bacchiglione, nel frattempo, continua a calare in maniera significativa: alle 14 misurava 2 metri e 60 centimetri a Ponte degli Angeli.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Maltempo, Idrovore

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network