Quotidiano |

Maltempo a Vicenza: alberi caduti, Bacchiglione "gonfio", dieci squadre di addetti per buche

Di Emma Reda Lunedi 29 Febbraio 2016 alle 16:27 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza fa sapere che l'ondata di maltempo che si è abbattuta negli ultimi giorni su Vicenza, con forti scrosci di pioggia e vento, non ha al momento provocato particolari disagi alla città. Il comando di polizia locale segnala qualche chiamata per caditoie ostruite, la caduta di un albero in via Tiepolo, prontamente rimosso dai vigili del fuoco, e alcune altre piante divelte in proprietà private. Nelle ore di punta della mattina, complice la forte pioggia, sono stati rilevati numerosi rallentamenti alla circolazione. Non sono stati al momento registrati allagamenti di strade.

In queste ore il livello dei fiumi è continuato a crescere, tanto che la Regione del Veneto ha emanato, alle 10, un avviso di criticità idrogeologica per la rete idraulica principale e secondaria del bacino idrografico Alto Brenta – Bacchiglione - Alpone che interessa anche la città. 

Alle 13 il Bacchiglione ha raggiunto quota 4,05 metri a Ponte degli Angeli.

Permane lo stato di monitoraggio attivato dal Comune di Vicenza fin da venerdì pomeriggio.

Il maltempo dovrebbe proseguire per tutta la giornata, con precipitazioni anche in forma di rovescio in tutto il territorio.

In caso di evoluzione negativa delle condizioni meteorologiche, aggiornamenti saranno pubblicati sui siti www.comune.vicenza.it e su www.bacchiglione.it

BacchiglioneGianni Rolando, residente nella zona di viale Diaz e Trento, ci fa sapere che si è gonfiato il Bacchiglione (foto) già alle ore 13 all'ansa del fiume nei pressi di viale Trento, dove negli scorsi anni  e particolarmene nel giorno di Ognissanti 2010  esondò causando grandi danni alle case e garage della strada principale e vie limitrofe.

"I lavori di consolidamento ed innalzamento degli argini ad opera del Genio civile per 4 milioni circa, oggi offrono più sicurezza e tranquillità ai cittadini di Vicenza ovest. Anche se teniamo monitorato il livello del fiume. Siamo fiduciosi come residenti e confidiamo anche in... Giove pluvio!" racconta.

AIM Vicenza, infine, comunica che dopo un fine settimana di intense precipitazioni e una notte di forti raffiche di vento, AIM Amcps fin dalle ore 7.30 di stamattina, e per tutta la giornata odierna, ha predisposto un’attività straordinaria dispiegando sul territorio comunale dieci squadre di addetti per un controllo e il ripristino della segnaletica e dei cartelli stradali eventualmente caduti o piegati. Contestualmente, le squadre procedono anche alla chiusura di buche che la pioggia di questi giorni ha prodotto sulla viabilità cittadina.

Anche AIM Ambiente è stata impegnata nella mattinata a recuperare un tronco di oltre 6 metri incagliatosi sotto il ponte delle Barche in città (foto).

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Comune di Vicenza, Maltempo, Fiumi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network