Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Malattie rare, Sbrollini: sostegno alla Fondazione Baschirotto, la Regione non sia indifferente

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Ottobre 2014 alle 16:17 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, parlamentare vicentina del PD e Vicepresidente della Commissione Sanità della Camera, e pubblichiamo

Impedire le preziose attività ambulatoriali, riabilitative e di degenza della Fondazione Baschirotto equivale di fatto a bloccare un centro di eccellenza della nostra provincia, meta di speranza per tanti malati che ad oggi non hanno risposte.

Senza l’accreditamento della Regione, i pazienti che accedono al centro dovrebbero farsi carico interamente delle spese. Capiamo bene che non è possibile, sarebbe un accanimento ingiusto nei confronti di queste persone.
Proprio nei giorni scorsi il Governo ha chiarito che attuerà il piano nazionale malattie rare per indirizzare con maggiore efficacia la programmazione di interventi mirati all’assistenza delle persone affette da 

queste patologie, nonché la diffusione delle conoscenze scientifiche nell’ambito di una rete di strutture competenti che mantenga rapporti di collaborazione a livello internazionale.
Di fronte all’impegno forte assunto dal Governo, la Regione non rimanga sorda e indifferente. Colgo l’occasione per ricordare la Sensibilità Chimica Multipla​, patologia​ per cui non è prevista alcuna tutela regionale, quando invece l'esperienza del Lazio ci insegna che la strada del riconoscimento regionale è praticabile come anche l'individuazione di un centro di riferimento ospedaliero che garantisca adeguate diagnosi e cure.
​Mi appello quindi alla sensibilità del Presidente Zaia affinché permetta alla Fondazione Baschirotto di proseguire con gli importanti servizi offerti e perché si giunga definitivamente alla stabilizzazione del centro, oggi ancora sperimentale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network