Quotidiano | Categorie: Sanità

Malattie rare, ok accreditamento laboratorio genetica Fondazione Baschirotto

Di Edoardo Pepe Giovedi 23 Ottobre 2014 alle 17:27 | 0 commenti

ArticleImage

La Commissione Sanità del Consiglio Regionale ha espresso parere favorevole all'accreditamento del laboratorio di genetica medica per la Fondazione Baschirotto per le malattie rare di Costozza di Longare. Di 119 domande di nuovo accreditamento di strutture specialistiche ambulatoriali solo 18 hanno ottenuto il via libera. Il consigliere regionale del Pd Stefano Fracasso commenta la decisone, con il parere della Commissione che arriva dopo che la CRITE, la Commissione tecnica regionale, aveva vagliato i requisiti funzionali.

“La ricerca sulle malattie rare non gode dei grandi finanziamenti di altri campi della medicina, ma è la speranza per tante famiglie. Per questo il parere favorevole di oggi ha un significato davvero importante: per la Fondazione Baschirotto, ma anche per tanti malati e le loro famiglie. Anche i fatti di cronaca delle ultime settimane ci hanno tristemente ricordato quali drammi si vivano quando si deve portare la sofferenza di queste malattie. Per questo, l’accreditamento di oggi è la migliore risposta alle tante preoccupazioni degli ultimi mesi: la fondazione potrà così continuare le sue attività specifiche di analisi genetica sulle malattie rare, attività che l'ha fatta conoscere anche fuori dal Veneto. Non solo: oggi abbiamo anche chiesto che l'accreditamento sia di durata triennale, in modo da ridurre le incombenze burocratiche e dare la possibilità alla fondazione di guardare con fiducia oltre la fine dell'anno, termine al quale scadeva l’autorizzazione provvisoria. Ora, la speranza è che anche le altre attività terapeutiche della fondazione possano presto ottenere l'accreditamento, anche se questo richiederà alcuni adeguamenti della struttura. Così infatti potremo non fermare la ricerca e tenere viva la speranza”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network