Malattie rare, ok accreditamento laboratorio genetica Fondazione Baschirotto
Giovedi 23 Ottobre 2014 alle 17:27 | 0 commenti
La Commissione Sanità del Consiglio Regionale ha espresso parere favorevole all'accreditamento del laboratorio di genetica medica per la Fondazione Baschirotto per le malattie rare di Costozza di Longare. Di 119 domande di nuovo accreditamento di strutture specialistiche ambulatoriali solo 18 hanno ottenuto il via libera. Il consigliere regionale del Pd Stefano Fracasso commenta la decisone, con il parere della Commissione che arriva dopo che la CRITE, la Commissione tecnica regionale, aveva vagliato i requisiti funzionali.
“La ricerca sulle malattie rare non gode dei grandi finanziamenti di altri campi della medicina, ma è la speranza per tante famiglie. Per questo il parere favorevole di oggi ha un significato davvero importante: per la Fondazione Baschirotto, ma anche per tanti malati e le loro famiglie. Anche i fatti di cronaca delle ultime settimane ci hanno tristemente ricordato quali drammi si vivano quando si deve portare la sofferenza di queste malattie. Per questo, l’accreditamento di oggi è la migliore risposta alle tante preoccupazioni degli ultimi mesi: la fondazione potrà così continuare le sue attività specifiche di analisi genetica sulle malattie rare, attività che l'ha fatta conoscere anche fuori dal Veneto. Non solo: oggi abbiamo anche chiesto che l'accreditamento sia di durata triennale, in modo da ridurre le incombenze burocratiche e dare la possibilità alla fondazione di guardare con fiducia oltre la fine dell'anno, termine al quale scadeva l’autorizzazione provvisoria. Ora, la speranza è che anche le altre attività terapeutiche della fondazione possano presto ottenere l'accreditamento, anche se questo richiederà alcuni adeguamenti della struttura. Così infatti potremo non fermare la ricerca e tenere viva la speranzaâ€
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.