Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Malasanità, Puppato: la Regione paghi indennizzi per vittime da trasfusioni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Ottobre 2015 alle 18:28 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Laura Puppato, senatrice Pd

“Il Ministero dell’Economia ha già sbloccato i fondi per garantire gli indennizzi alle vittime di trasfusioni ed emoderivati, e a partire dal 20 ottobre le tesorerie regionali avranno materialmente i fondi in cassa, senza più alibi e nella piena capacità di pagare quanti ne hanno diritto”. Lo annuncia Laura Puppato, attivatasi immediatamente dopo l’interrogazione del consigliere Pigozzo in Regione.

“È una questione molto triste che seguo da tanto tempo e devo dire che troppo spesso queste persone subiscono ritardi nella ricezione degli indennizzi che mettono a rischio la loro stessa salute, già pesantemente danneggiata per errori anche dolosi commessi in passato da ministri e funzionari dello Stato” ha spiegato Laura Puppato “è necessario che ora, la Regione Veneto, dopo aver rifiutato di anticipare di cassa gli importi dovuti come altre regioni hanno invece prontamente fatto, dando maggior rilievo al diritto dei malati rispetto alla speculazione politica, li devolva immediatamente a chi ne ha diritto”. “Non possiamo però perderci sempre in cavilli burocratici, servono automatismi in modo che quanti hanno subito questo grave danno, ricevano l’indennizzo puntualmente, senza dover mendicare ciò che è nel loro diritto” ha aggiunto Puppato, concludendo: “ho avuto modo di scambiare molte mail con alcune delle vittime, non basta rispettare le scadenze economiche, lo Stato e la Regione devono avere grande umiltà nei confronti del vissuto di queste persone e garantire il massimo rispetto della loro dignità”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Laura Puppato, vittime da trasfusioni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network