Quotidiano |

Mal'Aria: Legambiente rileva i livelli di PM10 e PM2,5 davanti alla Tiepolo

Di Angela Mignano Lunedi 12 Marzo 2012 alle 12:09 | 0 commenti

ArticleImage

Ritorna anche quest'anno Mal'Aria, campagna di Legambiente che ha l'obiettivo di denunciare i danni alla salute provocati da smog e inquinamento cittadino. «Stiamo eseguendo una rilevazione dei livelli di PM10 e PM2,5 all'uscita dei ragazzi dall'elementare Tiepolo in Via Palemone - ci dice un'impegnatissima Valentina Dovigo - e forniremo subito i dati raccolti grazie a un sofisticato strumento portatile, il Personal Dust Monit, insieme a un nostro commento e dando spazio alle riflessioni dell'Assessore, al cui presenza è annunciata».

Il problema delle elevate concentrazioni di inquinanti, in Veneto - affermava ieri un comunicato  di Legambiente - coinvolge sei capoluoghi su sette, ma anche diversi piccoli centri della pianura padana, con dati allarmanti. Per questo l'associazione ha organizzato in alcuni comuni veneti rilevamenti puntuali delle PM10 e PM2,5, effettuati da personale specializzato, e quella di oggi è la tappa vicentina.

«L'indagine - sottoliena Dovigo -  non vuole avere valore di comparabilità con i rilevamenti effettuati da ARPAV tramite centraline fisse che monitorano la media giornaliera del particolato, ma ha l'intento di evidenziare puntualmente quanto e come la popolazione sia esposta agli inquinanti in ogni angolo della città».

A rilevazioni in corso, dicevamo, è annunciata la presenza dell'Assessore all'ambiente Antonio Marco Dalla Pozza mentre accanto ai rilevatori c'è il vice preside in rappresentanza dell'Istituto Scolastico.

Leggi tutti gli articoli su: Legambiente, Pm10, Valentina Dovigo, Pm 2.5

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network