Quotidiano | Categorie: Eventi, Arte

Makers, laboratori creativi e business game: il 30 Arscientia alla Scuola Arte e Mestieri

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Novembre 2012 alle 10:45 | 3 commenti

ArticleImage

Fondazione Giacomo Rumor Centro Produttività Veneto (Cpv) - Il 30 novembre porte aperte al dipartimento Scuola Arte e Mestieri del Centro Produttività Veneto, trasformato in "garage creativo" per una speciale serata all'insegna del ‘do it yourself'. Scocca a Vicenza l'ora di Arscientia, format itinerante che mira ad avvicinare il Nordest alle potenzialità creative e produttive che nascono dall'incontro di arte, scienza e impresa.

La tappa berica, in programma venerdì 30 novembre, vede come partner la Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto, che per l'occasione apre le porte del dipartimento Scuola Arte e Mestieri di Via Rossini per una serata interamente dedicata alle nuove forme di produzione e all'emergente fenomeno dei ‘makers'.
Il maker è quella figura di inventore del ventunesimo secolo che combina le nuove tecnologie, l'open source e la collaborazione online per creare nuovi prodotti o servizi.
La subcultura maker, identificata anche con "il web delle cose", è oggi sotto i riflettori di media ed osservatori economici perchè alla base di nuovi processi di innovazione tecnologica e produttiva emergenti dal basso e basati su tecnologie a basso costo, con effetti che possono dispiegarsi sia su piccolissima scala che in ambito industriale.
A partire dalle ore 17.00 alla Scuola Arte e Mestieri i riflettori saranno puntati sull'intraprendenza e la creatività che combina il saper fare tradizionale con le nuove tecnologie, consentendo di toccare con mano e sperimentare insieme nuove forme di produzione artistica e tecnologica. Il pubblico potrà prender parte a laboratori di produzione artigianale aperti a tutti e a specifiche workshop session con presentazione e prove pratiche di Arduino, la rivoluzionaria piattaforma open source ‘made in Italy' che consente potenzialmente a tutti di imparare le basi di elettronica e sviluppo software.
In questa cornice di collaborazione e grande fervore creativo ci sarà spazio anche per laboratori artistici e per l'estro di barman professionisti che inviteranno il pubblico a cimentarsi con self made cocktail.
Gli startupper più agguerriti potranno invece mettere alla prova la propria idea imprenditoriale con il business game "Gioca la tua idea!" in programma dalle 19.00 presso la filiale Veneto Banca di Viale Crispi, collegata alla Scuola con servizio navetta. Qui sarà possibile intraprendere un percorso di coaching concentrato in cinque step che consentirà ai partecipanti di approfondire aspetti differenti del proprio business plan con l'aiuto di trainer specializzati, per finire con un colloquio volto a valutare la sostenibilità finanziaria dell'idea imprenditoriale. Quelle giudicate migliori potranno successivamente competere con le idee vincenti delle altre tappe (oltre a Vicenza, l'iniziativa tocca Treviso, Verona e Trieste) e concorrere al premio Arscientia 2012-2013
"L'evento proposto è in linea con il nuovo indirizzo che abbiamo dato al Dipartimento Scuola Arte e Mestieri - evidenzia il direttore del CPV Antonio Girardi - Siamo convinti che la conservazione di una tradizione manifatturiera artigianale, unita a innovazione e creatività, possa rappresentare il punto di partenza per un nuovo modo di stare nel mercato globale per le nostre pmi. Vogliamo fare di questo luogo un vero centro di cultura creativa dove le abilità e il saper fare tradizionale vengono declinate al futuro sposandosi con le nuove conoscenze digitali ".


Commenti

Nurul
Inviato Venerdi 15 Febbraio 2013 alle 11:30

Preveniamo i commenti di Io Non Sto Con Oriana, sdanificecpo che Wouter Mijland vanta il seguente : Born in 1975 in the Netherlands, Wouter Mijland has worked as newspaper boy, greengrocer, lumberjack, outdoor guide, horse logger, carpenter, fence builder, furniture maker, gardener, audio and video software specialist, cook, road and pipeline construction worker, bar keeper, welder, surveyor, farmer, environmental campaigner, wagoner, sawmiller, horseshoer, blacksmith, house painter, contractor, forestry teacher, tractor driver, theater producer, bronze caster, paviour, sculptor, dish washer, translator and language teacher.Nowadays Wouter works as a free-lance sustainable forestry specialist (internationally, including Africa) and as an artist, designing and making sculptures, installations, furniture, and performances. Wouter's career is rather unusual and freakish since he is pretty versatile and on the road a lot.
palmlo
Inviato Sabato 16 Febbraio 2013 alle 06:44

y1Zvng mertjgzwxocs
vxoidbhzu
Inviato Lunedi 18 Febbraio 2013 alle 10:27

T4W73z , [url=http://zluekuylowzd.com/]zluekuylowzd[/url], [link=http://ynkazvuhvjvn.com/]ynkazvuhvjvn[/link], http://qmvvtcqgoczb.com/
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network