Quotidiano |

Madri lavoratrici, contributo Inps di 300 euro mensili per asili nido o baby-sitter

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Luglio 2013 alle 16:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - L'assessorato alla formazione evidenzia che da oggi, lunedì 1 luglio, fino a mercoledì 10 luglio, le madri lavoratrici hanno la possibilità di chiedere all'Inps, al posto del congedo parentale, un contributo di 300 euro mensili mesi finalizzato al servizio di baby-sitting o per le spese degli asili nido. Il contributo può essere chiesto sia come genitore che come gestante, per uno o più figli e fino a sei mesi per le madri dipendenti e fino a tre mesi per le madri inscritte alla gestione separata dell'Inps.

Sono inoltre ammesse a presentare la domanda le lavoratrici per le quali la data presunta del parto è fissata entro quattro mesi dalla scadenza del bando, e le lavoratrici che abbiano già usufruito in parte del congedo parentale relativamente ad un numero di mesi pari ai mesi di congedo parentale non ancora usufruiti.
“Ben vengano opportunità come queste, che servono anche ad agevolare la frequentazione degli asili nido da parte dei bambini – dichiara l'assessore alla formazione Umberto Nicolai –. In questa direzione vanno anche alcune soluzioni flessibili che stiamo elaborando come amministrazione per agevolare sia le madri che un lavoro già ce l'hanno sia le madri che un lavoro lo stanno invece cercando, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica”.
La domanda del contributo da 300 euro va presentata all'Inps esclusivamente attraverso il sito www.inps.it seguendo il percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con pin – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Voucher o contributo per l'acquisto dei servizi per l'infanzia.  
L'assessorato alla formazione precisa che, per quanto riguarda i nidi del Comune di Vicenza, nella compilazione della domanda non va indicato il nome del nido ma “Nido Comune di Vicenza” o soltanto “Comune di Vicenza”.
Per ulteriori informazioni: www.inps.it (Contatti – Inps Risponde); numero verde 803 164 (da telefono fisso) - 06 164164 (da telefono mobile); sede provinciale di Vicenza: 0444 995611

 

AVVISO PER LE MADRI LAVORATRICI

 

LA MADRE LAVORATRICE, AL TERMINE DEL PERIODO DI CONGEDO DI MATERNITA’ E NEGLI 11 MESI SUCCESSIVI, HA FACOLTA’ DI RICHIEDERE, IN LUOGO DEL CONGEDO PARENTALE, UN CONTRIBUTO UTILIZZABILE ALTERNATIVAMENTE PER IL SERVIZIO DI BABY-SITTING O PER FAR FRONTE ALLE RETTE DEGLI ASILI NIDO PUBBLICI O  PRIVATI ACCREDITATI

 

A CHI INTERESSA?

 

TALE FACOLTA’ E’ RICONOSCIUTA ALLE MADRI LAVORATRICI DIPENDENTI (TITOLARI DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO) E QUELLE ISCRITTE ALLA GESTIONE SEPARATA DELL’INPS (LAVORATRICI A PROGETTO, CO.CO.PRO., CO.CO.CO., PROFESSIONISTE SENZA ALBO CON PARTITA IVA, NUOVE PARTITE IVA A PROGETTO, ASSOCIATE IN PARTECIPAZIONE, VENDITRICI PORTA A PORTA).

LA LAVORATRICE PUO’ ACCEDERE AL BENEFICIO SIA COME GENITORE CHE COME GESTANTE, E SIA PER UN FIGLIO CHE PER PIU’ FIGLI (IN QUESTO CASO PRESENTANDO UNA DOMANDA PER OGNI FIGLIO).

 

INOLTRE SONO AMMESSE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

●   LE LAVORATRICI BENEFICIARIE DEL DIRITTO AL CONGEDO DI MATERNITA’ OBBLIGATORIO PER LE QUALI LA DATA PRESUNTA DEL PARTO SIA FISSATA ENTRO QUATTRO MESI DALLA SCADENZA DEL BANDO;

●   LE LAVORATRICI CHE ABBIANO GIA’ USUFRUITO IN PARTE DEL CONGEDO PARENTALE. IN TAL CASO, IL CONTRIBUTO POTRA’ ESSERE RICHIESTO PER UN NUMERO DI MESI PARI AI MESI DI CONGEDO PARENTALE NON ANCORA USUFRUITI.

 

NON SONO AMMESSE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

►  LE LAVORATRICI AUTONOME;

► LE MADRI LAVORATRICI CHE, RELATIVAMENTE AL FIGLIO PER IL QUALE INTENDONO RICHIEDERE IL BENEFICIO, USUFRUISCONO DEI BENEFICI DI CUI AL FONDO PER LE POLITICHE RELATIVE AI DIRITTI E ALLE PARI OPPORTUNITA’ (L. 248/2006);

â–º LE MADRI LAVORATRICI CHE RISULTANO ESENTATE TOTALMENTE DAL PAGAMENTO DELLE RETTE DEGLI ASILI NIDO PUBBLICI O PRIVATI CONVENZIONATI

 

 COSA SI TRATTA?

 

CONSISTE IN UN CONTRIBUTO DI 300 EURO MENSILI PER UN MASSIMO DI SEI MESI PER LE LAVORATRICI DIPENDENTI E DI TRE MESI PER QUELLE ISCRITTE ALLA GESTIONE SEPARATA FINALIZZATO A:

 

-          SERVIZIO BABY-SITTING EROGATO CON IL SISTEMA DEI BUONI LAVORO (VOUCHER);

-          SPESE DEGLI ASILI NIDO (PUBBLICI O PRIVATI SE ACCREDITATI)

 

COME FARE?

 

LA DOMANDA VA PRESENTATA ALL’INPS IN MODO ESCLUSIVO ATTRAVERSO IL CANALE WEB – SERVIZI TELEMATICI ACCESSIBILI DIRETTAMENTE DAL CITTADINO TRAMITE PIN ATTRAVERSO IL PORTALE DELL’ISTITUTO (WWW.INPS.IT) SEGUENDO IL SEGUENTE PERCORSO:

► AL SERVIZIO DEL CITTADINO ► AUTENTICAZIONE CON PIN ► INVIO DOMANDE DI PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO ► VOUCHER O CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI SERVIZI PER L’INFANZIA.

IL PIN DEVE ESSERE DI TIPO “DISPOSITIVO” PERTANTO, AI FINI DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA IL RICHIEDENTE DEVE MUNIRSI IN TEMPO UTILE DEL PIN “DISPOSITIVO”.

 

I TERMINI

 

LA DOMANDA PUO’ ESSERE PRESENATA, PER L’ANNO 2013, DALLE ORE 11.00 DEL 1° LUGLIO FINO AL GIORNO 10 LUGLIO 2013.

 

 

IMPORTANTE PER LA COMPILAZIONE

 

IN SEDE DI DOMANDA OLTRE AI VARI DATI RICHIESTI,  IN CASO DI SCELTA DEL CONTRIBUTO PER FAR FRONTE AGLI ONERI DEL SERVIZIO ASILI NIDO VA INDICATA LA STRUTTURA NELLA QUALE E’ STATO ISCRITTO IL MINORE OGGETTO DI DOMANDA:

 

NEL CASO DEI NIDI DEL COMUNE DI VICENZA NON VA INDICATO IL NOME DEL NIDO MA SOLO: “ NIDO COMUNE DI VICENZA” O SEMPLICEMENTE “COMUNE DI VICENZA”.

 

INFORMAZIONI

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’INPS COME SEGUE:

 

● SUL SITO WWW.INPS.IT ► CONTATTI ►INPS RISPONDE

●TELEFONICAMENTE: NUMERO VERDE 803.164 (DAL TELEFONO FISSO)  06164164 (DAL TELEFONO MOBILE)

● SEDE PROVINCIALE DI VICENZA : TELEFONO 0444 - 995611

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Asili, Contributo, madri lavoratrici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network