Quotidiano |

Made in Vicenza, missione economica in Nigeria per arredo, design ed edilizia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Aprile 2014 alle 18:55 | 0 commenti

ArticleImage

Made in Vicenza - Ricchezza di materie prime, aumento dei consumi, richiesta di infrastrutture, ma anche criticità da considerare attentamente: l'Africa Sub-Sahariana è entrata di prepotenza nel mercato globale e si pone oggi come interlocutore in grado di attrarre anche le imprese italiane, grazie ad una crescita economica che nel 2013 ha superato il 5%, con punte di oltre l'8% per alcuni paesi dell'area.

In questo contesto si inserisce la missione economica organizzata da Made in Vicenza e Consorzio Camerale per l'Internazionalizzazione in programma dal 30 giugno al 4 luglio e dedicata alle imprese dei settori arredo, design ed edilizia. Il programma prevede una serie di incontri d'affari personalizzati che saranno definiti già nelle prossime settimane sulla base degli interessi e caratteristiche delle imprese aderenti. Proprio per consentire il tempo di un'accurata analisi e selezione dei partner, il termine per aderire all'iniziativa è fissato per il 24 aprile.

All'interno dell'economia sub-sahariana, che come detto è in rapida espansione, la Nigeria occupa un posto di particolare rilievo: con 175 milioni di abitanti è il Paese più popoloso dell'Africa e il settimo al mondo ed è anche il secondo partner commerciale dell'Italia in questa regione, subito dopo il Sud Africa. La crescita del suo Pil nell'ultimo triennio si è assestata su una media del 7% e, secondo stime recenti, la ricchezza totale prodotta dal Paese è destinata a superare quella del Sud Africa entro 15 anni. L'edilizia è certamente uno dei settori che sta beneficiando maggiormente di questo sviluppo, con un giro d'affari che secondo le stime dovrebbe raggiungere i 6,4 miliardi di euro entro il 2015.

Per informazioni: Made in Vicenza, tel. 0444 994750.

Leggi tutti gli articoli su: Made in Vicenza, Nigeria

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network