Macellerie del Gusto, Carrè farcito il piatto di marzo
Lunedi 21 Marzo 2011 alle 11:04 | 0 commenti
Confcommercio Vicenza -  E' il piatto proposto per il mese di marzo da questo gruppo di professionisti
"Chi l'ha detto che non ci sono più i sapori di un tempo?". Con questo slogan inizia un nuovo anno all'insegna della buona tavola per "Le Macellerie del Gusto", il gruppo di 26 macellerie (gli aderenti sul sito www.lemacelleriedelgusto.it) che opera all'interno di Confcommercio Vicenza.
E proprio per dimostrare che la tradizione non solo va preservata, ma anche sapientemente rivisitata, ecco allora che il piatto proposto nei negozi contraddistinti da quello che sta diventando sempre più un marchio familiare e prestigioso, è il "Carrè Farcito", che si potrà trovare fino alla fine del mese di marzo. Ad incuriosire, però, è il "sottotitolo" con cui le Macellerie del Gusto presentano questo pronto cuoci: "Carne, agrumi e... fantasia".
L'ideatore infatti, Roberto Primon della Macelleria Primon di Asiago, ha pensato bene di coniugare la classica lonza di maiale con due ingredienti originali come le arance e le mele, anche se poi non ha resistito alla tentazione di aggiungerci un sano pizzico di montagna con un prodotto della tradizione quale lo speck.
L'abbinamento risulta davvero piacevole perché si è creato un giusto equilibrio tra sapori molto diversi, che si sposano però altrettanto bene. Si può dunque dire che, come avviene molto spesso in cucina, gusti che di primo acchito sembrano in contrasto tra loro, alla fine, nella cottura, si esaltano alla perfezione.
Come sempre, poi, nello studio del piatto Le Macellerie del Gusto prestano particolare cura alla facilità della preparazione. E in effetti basta infornare questo pronto cuoci a 180 gradi e attendere appena 50 minuti per portare in tavola un'autentica prelibatezza. Nei negozi aderenti al gruppo, oltre alla possibilità di acquistare il piatto, si può anche ritirare un depliant che illustra il preparato, dagli ingredienti alle modalità di cottura. E nel quale viene anche consigliato il contorno ideale - in questo caso spinaci al tegame o insalata (dente di leone) - e il giusto abbinamento per il vino: uno Spumante Brut Lessini Durello DOC, prodotto con uva autoctona durella.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.