M5S Veneto: “Zaia non vuole risolvere il problema dei Pfas"
Mercoledi 26 Luglio 2017 alle 16:21 | 0 commenti
Con la sua lettera a Gentiloni e al ministro Galletti, il presidente della Regione Luca Zaia ha confermato di non avere la volontà di risolvere il problema dei Pfas in Veneto. Zaia chiede gli 80 milioni promessi dal Governo, dicendo che senza quelli non si può portare a compimento neppure la progettazione delle opere che servirebbero a risolvere l'emergenza. Peccato che proprio in queste settimane si siano spesi 300 milioni di euro per la Pedemontana veneta, mettendo quindi gli interessi di un costruttore privato al di sopra della salute dei cittadini veneti. Ma Zaia con la sua lettera dimostra ancora una volta di non essere al corrente dei problemi della Regione, delle inchieste, delle emergenze.
Se Zaia conoscesse i reali problemi dei veneti, come ne conosce le sagre di Paese, sarebbe un governatore eccezionale. Peccato che non sia così. Con la sua lettera infatti pare sostituirsi al NOE, alla Magistratura, all'Arpav, alla CTR regionale sui Pfas e alla costituenda commissione regionale di inchiesta, dichiarando che l'attuale proprietà della Miteni e gli attuali manager non sono responsabili dell'inquinamento da Pfas.
Smentisce persino il suo assessore regionale all'ambiente Bottaccin, il sindaco leghista di Trissino e anche il direttore della sanità veneta Mantoan.
Se Zaia sta dalla parte della Miteni, noi del MoVimento 5 Stelle stiamo e staremo sempre dalla parte dei cittadini veneti, la cui salute è in pericolo da anni a causa dell'inquinamento da Pfas.
È grazie al M5S che l'emergenza Pfas è emersa e che qualcosa si sta muovendo, non dalla politica ma da magistratura e forze dell'ordine, per risolvere l'emergenza e mettere in sicurezza i veneti.
Zaia, finto autonomista, la smetta di fare lo scaricabarile su Roma e chieda piuttosto i soldi alla Miteni, secondo il principio di "chi inquina paga".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.