M5S: il Veneto deve mettere in sicurezza e bonificare le discariche fuorilegge
Lunedi 27 Aprile 2015 alle 18:50 | 0 commenti
La nota del Movimento 5 Stelle su discariche venete e sanzioni europee
Il Veneto deve portare a termine la messa in sicurezza e la bonifica delle discariche entro il 2 giugno prossimo, altrimenti incorrerà in altre sanzioni pecuniarie da parte dell'Europa. A dirlo sono i parlamentari veneti del Movimento 5 Stelle, gli europarlamentari e Jacopo Berti, candidato alla presidenza della Regione per il Movimento.Gli esponenti del M5S hanno segnalato la scadenza al presidente della Regione, Luca Zaia, all'assessore regionale per l'ambiente e i rifiuti, Maurizio Conte, e al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.Â
Tutto nasce dalla condanna che la Corte di giustizia dell'Unione Europea ha appioppato all'Italia per l'omessa esecuzione della sentenza relativa al mancato rispetto delle direttive 75/442/CEE, 91/689/CEE e 1999/31/CE in materia di gestione rifiuti e discariche. La sentenza chiarisce l'obbligo per le autorità competenti di intervenire, bonificando le discariche in oggetto, per non incorrere in una sanzione semestrale.
Ecco la lista delle discariche presenti sul territorio veneto:Chioggia, Borgo San Giovanni
Mira, Via Teramo
Salzano, Sant'Elena di Robegano
Venezia, Area Sordon
Venezia, Malcontenta
Venezia, Mestre Carpenedo
Venezia, Area Miatello
Venenzia, Moranzani B.
Sernaglia della Battaglia, Masarole
È stato pure attivato un canale di informazione con l’Autorità giudiziaria contabile per informarla degli sviluppi successivi alla sentenza del 2 dicembre 2014, al fine di attribuire ogni successiva responsabilità , inclusa quella che potenzialmente è pendente sull’Assessorato veneto.
Parlamentari, eurodeputati e Berti hanno chiesto al governo veneto di fornire informazioni sullo stato degli interventi indicati nell'esposto e di confermare o meno se le bonifiche saranno completate entro il 2 giugno.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.