Quotidiano | Categorie: Politica

M5S: il Pi e le armi di distrazione di Variati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 16:15 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle Vicenza - Si conclude una 72 ore che ha visto l'approvazione del Piano Urbano della Mobilità e del Piano degli Interventi in Consiglio Comunale. Il futuro della città deciso in fretta e furia, senza coinvolgere o ascoltare i cittadini. Reduce da una simile vittoria, in serata il Sindaco Variati, anziché comunicare ai cittadini l'epocale traguardo, commenta su Facebook un post di Beppe Grillo sulla (mala)informazione.

Molto meglio che affrontare temi come la galleria sotto Monte Berico, l'inutile e dannoso parcheggio previsto all'ex-Gil, o magari ragionare su un'alternativa alla bretella lungo il Bacchiglione per collegare l'ingresso sud-ovest della base Dal Molin con la Tangenziale Nord. Un tracciato spuntato fuori dal nulla, che va contro la determina del Ministero della Difesa del 2007 che definiva l'ingresso a Nord e con tanto di check-point che, nonostante gli emendamenti approvati "per non cedere gli argini del Bacchiglione", di fatto allarga il perimetro della base alla sponda occidentale del fiume, con un'opera impattante e superflua in un'area già compromessa e fragile. Poco importa che, come recepito, non saranno i cittadini a Vicenza a pagarla. Sempre che, oltretutto, queste garanzie valgano davvero qualcosa, memori dei cinque punti votati dal Consiglio nel 2006, vincolanti per la costruzione della base e interamente disattesi.
Si fa finta di niente, ricorrendo alla distrazione di massa...ma va bene così: come ora i partiti ignorano i cittadini, presto i cittadini ignoreranno loro. Qualcosa sta cambiando davvero, in tutta Italia.
Per il Movimento 5 Stelle, questo Piano degli Interventi, insieme al Pum sono carta straccia. Sono approvati da persone che non rappresentano gli interessi cittadini, perciò non valgono nulla.
Questa forzatura in extremis per ipotecare il prossimo mandato sarà probabilmente la pietra tombale della seconda repubblica a Vicenza.
Martedì prossimo presenteremo ai cittadini la prima stella del Programma 1.0 per Vicenza del Movimento 5 Stelle, che riguarda proprio la mobilità e l'urbanistica.
Programma 1.0 significa che resterà aperto al feedback dei cittadini, delle categorie e dei comitati fino a primavera. Ci vediamo in consiglio comunale (non per parlare di Beppe Grillo).
Sarà un piacere.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network