Quotidiano | Categorie: Politica

M5S: "il 28 gennaio assemblea pubblica sull'alta velocità a Vicenza"

Di Edoardo Pepe Sabato 24 Gennaio 2015 alle 19:11 | 0 commenti

ArticleImage

Il Movimento Cinque Stelle di Vicenza organizza un'assemblea pubblica mercoledì 28 gennaio alle ore 21 presso la sala civica dell’ex circoscrizione 6 in via Thaon di Revel su "un’altra grande opera come l’alta velocità che nella sua maestosa inutilità viene invece presentata come indispensabile, senza che la cittadinanza possa correttamente esprimersi sia sull’opportunità ma anche sul merito".

Interverranno il dottor Erasmo Venosi, ex componente della commissione del ministero dei trasporti e delle infrastrutture per la modifica del Piano Generale dei trasporti e della logistica, l’ingegnere Alberto Baccega,esperto di progettazione ferroviaria, la dottoressa Marta Vanzetto, avvocato specializzata in diritto dell’ambiente e Jacopo Berti, candidato per il Movimento Cinque Stelle alla presidenza della regione Veneto.

"Ancora una volta assistiamo all’ennesima prevaricazione degli interessi dell’intera collettività vicentina - spiegano gli organizzatori - il Movimento 5 stelle che della democrazia ha fatto una delle sue battaglie principali, pretende che quest’amministrazione consulti la popolazione prima di mettere in cantiere qualsiasi opera, soprattutto se di fortissimo impatto su un territorio il cui equilibrio risulta già notevolmente compromesso. A questo scopo il Movimento Cinque Stelle, attraverso la sua portavoce Liliana Zaltron ha attivato una petizione on line con cui “si chiede all’amministrazione comunale di consentire a tutti i vicentini di esprimersi tramite referendum consultivo sull'attraversamento del territorio della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova, come atto di democrazia e di rispetto nei confronti dei cittadini e del territorio”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network