M5S: chiediamo al ministro Giannini più docenti per il Veneto
Sabato 25 Luglio 2015 alle 15:25 | 0 commenti
La richiesta del Movimento 5 Stelle Veneto
I sindacati chiedono fino a 700 insegnanti in più per il Veneto, l'ufficio scolastico regionale ne chiede 382. Eppure il piano di riparto assegna al Veneto solo 150 docenti aggiuntivi. Il 3% dei 4255 posti aggiuntivi previsti dal piano nazionale. 10 in più rispetto ai 140 delle Marche, che hanno un milione e mezzo di abitanti.I Consiglieri regionali M5S Erika Baldin e Simone Scarabel della Commissione cultura commentano: "Chiediamo al ministro Giannini di rivedere le quote. In Veneto abbiamo bisogno di insegnanti. Il governo continua a non ascoltare il territorio e il mondo della scuola. È inaccettabile."
Relativamente alla lettera inviata allo stesso ministro dall'assessore regionale Donazzan i 5 stelle commentano: "Quelle dell'assessore sono argomentazioni condivisibili. Ma dalla Donazzan vorremo anche sapere se la Regione ha intenzione di finanziare gli insegnanti dei centri di formazione professionale che hanno copertura solamente fino a dicembre."
La scorsa settimana il Capogruppo Berti aveva annunciato l'iniziativa di un referendum abrogativo contro il ddl scuola, partendo dalle regioni, il Veneto in testa. Torna sul tema: "Siamo orgogliosi di guidare la battaglia contro 'la buona scuola', al fianco di insegnanti, studenti e famiglie. Che sia attraverso referendum o tramite ricorso fa poca differenza. Siamo coordinati con il Parlamento, con le altre regioni, dialogando anche con chi, al di fuori del M5S, si oppone a questa riforma. Renzi avrà delle sorprese." Annuncia Berti.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.