Quotidiano | Categorie: Fatti

Unesco e quadrante ovest città: a breve importanti opere come grande stazione carburanti dell’Auchan e rotatoria fra strada Cattane e viale del Sole

Di Emma Reda Giovedi 15 Giugno 2017 alle 16:32 | 0 commenti

ArticleImage

Nel quadrante ovest del comune di Vicenza sono iniziati, inizieranno o potrebbero iniziare a breve importanti opere: la nuova grande stazione carburanti dell'Auchan, la rotatoria fra strada Cattane e viale del Sole che deve essere realizzata quanto prima e la tangenziale ovest. La nuova vasta zona che l'Auchan è stata autorizzata a cementificare (vedi foto n. 1) è limitrofa all'area della tangenziale ovest già attenzionata dall'UNESCO sia nella H.I.A. (Valutazione d'impatto sul bene) che nell'Advisory Mission e rientra nelle aree dove l'UNESCO chiede vengano al più presto fissate "nuove regole per prevenire lo sviluppo di ulteriori urbanizzazioni". E' quanto si legge in un comunicato di Cristiani per la Pace.

I lavori che riguardano la realizzazione della grande stazione di carburanti AUCHAN sono iniziati - anche lungo viale del Sole - ben prima dell'ordinanza emessa da VI.ABILITA' lunedì 12.06.2017 prot. 6720 e rilasciata con validità "fuori dal centro abitato in comune di Vicenza", che - contrariamente a quanto prescritto - non viene fatta rispettare dagli agenti predisposti alla disciplina del traffico.
La rotatoria Auchan - come più volte anticipato dall'assessore dalla Pozza - avrà un diametro di 47 metri perché calcolata - N.B. su dati 2014 forniti dall'Auchan in sede di Valutazione di Impatto Ambientale - su un traffico su viale del Sole di 25.766 veicoli equivalenti dalle ore 8 alle 20.
Sempre su viale del Sole, quindi sullo stesso tratto di strada, Società Autostrade BS-PD nel 2012 rilevava (anche qui in sede di V.I.A.) invece un transito di 76.246 veicoli, mentre ANAS nel 2014 ne rilevava 41.473.
A differenza della scelta progettuale della mini rotatoria che verrà - obbligatoriamente per legge - finanziata da AUCHAN grazie un cambio di destinazione d'uso che aumenta la superficie destinata alla vendita, per la tangenziale Ovest (ex variante alla SP46) ANAS intende realizzare - con i soldi pubblici - una rotatoria a raso con diametro di 110 metri che verrà scavalcata dalla variante con un viadotto lungo 116 metri e alto 7 metri. La valutazione di questo viadotto (vedi allegato n. 3 estratto dalla H.I.A.) è stato esclusa dalla V.I.A.
tutto ciò premesso, a tutela del Patrimonio Unesco abbiamo ritenuto opportuno inviare una segnalazione all'arch. Listzin estensore della HIA e il prof. Furrer estensore del Report dell'Advisory Misison UNESCO.

Leggi tutti gli articoli su: Unesco, Cristiani per la pace

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin luciano.paroli@gmail.com
Gli altri siti del nostro network