Quotidiano | Categorie: Fatti

Lunedì nero in stazione ma da oggi partono i lavori al piazzale

Di Piero Zanin Lunedi 23 Gennaio 2017 alle 17:45 | 0 commenti

ArticleImage

Il piazzale della stazione dei treni di Vicenza cambia forma, ma ai binari i problemi rimangono. E' stato un lunedì nero per i tanti pendolari che questa mattina si sono ritrovati a dover fare i conti con ritardi  a importanti su tutte le linee. Dieci, venti, perfino trenta minuti, ad ogni nuovo avviso il numero degli scontenti è continuato ad aumentare. I casi peggiori si sono verificati sulla linea Venezia Milano. I diversi convogli hanno ripreso ad arrivare in orario solo nel pomeriggio. Il problema si ripete spesso, come ben noto ai tanti cittadini vicentini che ogni giorno prendono il treno per raggiungere altre città. Per una questione di priorità di Trenititalia, ma anche per il numero di fermate, sono i treni regionali a pagare in termini di disservizi il conto più salato. Il problema, ciclico, è al vaglio della Regione da tempo, ma il 2017 non è iniziato nei migliore dei modi. Le buone notizie almeno per i pendolari vicentini arrivano dal Comune. L'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana segnala,infatti,  che la società Centostazioni srl ha iniziato oggi i lavori di riqualificazione del piazzale della stazione ferroviaria.

Negli scorsi mesi, com'è noto, il Comune di Vicenza ha provveduto a riqualificare la porzione est del piazzale, cioè quella interessata dalla sosta dei veicoli privati, e a realizzare i lavori nella parte ovest, con il nuovo terminal per i bus urbani e la corsia di fermata del servizio taxi.I lavori proseguono ora a cura di Centostazioni srl sulle parti dedicate ai pedoni, di fronte al fabbricato viaggiatori. Oggi è stato recintato il marciapiede sul lato ovest, in corrispondenza dei parcheggio delle auto; nel corso della settimana sarà recintata buona parte del piazzale pedonale centrale, per poi procedere con la rimozione delle pavimentazioni in asfalto esistenti e la realizzazione dei sottoservizi necessari.
Durante i lavori, che dureranno circa 5 mesi, sarà sempre garantito un corridoio esterno al cantiere per l'accesso dei pedoni al fabbricato viaggiatori.
Prosegue, nel frattempo, la realizzazione del nuovo bici park custodito, in corrispondenza del parcheggio a ovest: questo intervento sarà concluso entro metà febbraio.

Leggi tutti gli articoli su: trenitalia, pendolari vicentini, stazione dei treni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network