Quotidiano | Categorie: Politica

"Torniamo a scuola" by Psi: partecipano il 28 Nencini, De Menech, Blundo, Centinaio, Rossi, Di Riso. Modera direttore di VicenzaPiù

Di Federica Ceolato Domenica 27 Settembre 2015 alle 23:23 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo un'estate trascorsa tra polemiche e divergenze, dentro e fuori la scuola, gli istituti scolastici del territorio sono impegnati in questi giorni in incontri collegiali per decidere su organico potenziato, collaboratori del dirigente, percorsi di alternanza scuola lavoro e molto altro, alla luce della legge 107/15, che tante novità ha portato, ma non sempre chiare nella loro attuazione. Quelli di settembre e ottobre sono, infatti, mesi cruciali per le attività, sia per l'anno scolastico in corso che per il prossimo triennio.

«La confusione non può mai essere foriera di azioni positive - spiega Luca Fantò, coordinatore regionale PSI scuola del Veneto e organizzatore del convegno di lunedì alle 15,30 al Chiostro di Santa Corona "Torniamo a Scuola" - e il vuoto normativo riguardo, per esempio, l'utilizzo dei collaboratori dei dirigenti scolastici sta determinando comportamenti diversi negli istituti della nostra regione. Per chiarire questi e molti altri dubbi, che coinvolgono non solo il mondo della scuola, ma soprattutto chi nella scuola non lavora, abbiamo organizzato un dibattito pubblico che ha lo scopo di informare sullo stato di avanzamento della riforma Renzi, attraverso un confronto tra le posizioni prese dalla maggioranza politica, dalle opposizioni e dai sindacati. Uguali questioni saranno, quindi, affrontate da punti di vista e idee differenti. Parteciperanno all'incontro il viceministro Nencini (PSI), i Senatori Blundo (5 stelle) e Centinaio (Lega), l'onorevole De Menech (PD), il segretario Flcgil Rossi e la responsabile nazionale scuola Di Riso (SEL)».

Un'occasione per conoscere e far chiarezza su un sistema 'scuola' in trasformazione rivolta sia al cittadino, ma anche a coloro che operano nelle istituzioni scolastiche per approfondire e chiarire aspetti specifici della legge sulla Buona Scuola, dall'incarico triennale dei docenti al ruolo dell'organico potenziato, dalla valutazione del merito alla chiamata diretta da parte del dirigente scolastico.

Modererà "Torniamo a Scuola" il nostro direttore, Giovanni Coviello.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network