Quotidiano |

Lunedì apre l'anello stradale attorno al nuovo tribunale, Variati: è sperimentazione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Settembre 2012 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Prima importante rivoluzione alla viabilità della zona del nuovo tribunale, con l'apertura dell'anello stradale attorno al Cotorossi. Da lunedì 10 settembre verso le 10,30, infatti, per chi proviene dalla Riviera Berica scatterà la circolazione a doppio senso in Borgo Berga fino al "tunnel" che passa sotto al nuovo edificio e che dovrà obbligatoriamente essere imboccato a senso unico.

Dal "tunnel" la nuova strada, che è stata intitolata al senatore Giorgio Oliva, proseguirà tra il tribunale e gli altri edifici del Cotorossi fino al nuovo ponte sul Bacchiglione, ancora chiuso alla circolazione. Qui la strada prenderà il nome di via Ettore Gallo e, sempre a senso unico, costeggiando la ferrovia permetterà di tornare in Borgo Berga e ridiscendere verso la Riviera Berica oppure di immettersi nella rotatoria di piazzale Fraccon.
"Come ho concordato con i residenti di Borgo Berga - annuncia il sindaco - i prossimi mesi ci serviranno per valutare l'impatto di queste scelte sulla viabilità generale. Poiché il settore della mobilità ha verificato che, tecnicamente, via Ettore Gallo potrebbe diventare a doppio senso senza importanti lavori strutturali, una volta aperto il nuovo ponte sul Bacchiglione potremo valutare eventuali migliorie per alleggerire Borgo Berga".
Contestualmente alle nuove strade, lunedì mattina, saranno aperti anche i relativi percorsi pedonali. Inoltre sarà attivato un passaggio pedonale semaforizzato all'incrocio tra Borgo Berga e la nuova via Oliva, per garantire l'attraversamento in sicurezza a pedoni e ciclisti. All'incrocio con via Ettore Gallo e con via Tiepolo sono previsti in via sperimentale due dossi per rallentare il traffico di Borgo Berga. Inoltre, sempre in Borgo Berga, lato civici pari vicino all'incrocio con via Oliva, sono stati istituiti 5 nuovi stalli a disco orario, uno stallo per disabili e uno stallo per il carico e scarico delle merci tra le 7 e le 20 per 30 minuti.
La rivoluzione viabilistica riguarda ovviamente anche il trasporto pubblico: da martedì 11 settembre le linee 8 e 13 che provengono dalla Riviera Berica imboccheranno la nuova viabilità che prevede una nuova fermata in via Ettore Gallo, lato ferrovia.

Come detto, non è possibile, per ora, raggiungere la zona dello stadio attraverso il nuovo ponte sul Bacchiglione perché quel nodo è ancora in fase di realizzazione. Da lunedì 10 settembre verso le 14 fino a novembre, proprio per consentire l'avanzamento del cantiere della nuova rotatoria e dell'intera nuova viabilità, viene chiusa alla circolazione stradale via Zanecchin, dall'incrocio con via dello Stadio al civico 67.
Per uscire da via Zanecchin i residenti, informati dal sindaco con una lettera che indica i recapiti del direttore dei lavori, dovranno necessariamente raggiungere viale della Pace percorrendo strada di Casale, via Martiri delle Foibe e via Vittime Civili di Guerra.
Chi proviene da via dello Stadio non potrà, a sua volta, imboccare via Zanecchin, ma dovrà obbligatoriamente procedere verso via Bassano.
"Si tratta di una chiusura impegnativa, ma assolutamente indispensabile - spiega l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - per completare i lavori di un nodo fondamentale per la viabilità cittadina. Cercheremo di velocizzare al massimo il cantiere per ridurre il disagio dei residenti".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, Tribunale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network