Quotidiano |

Lunedì 14 maggio: manifestazione pacifica in Fiera contro "tutti" i diamanti insanguinati

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Maggio 2012 alle 22:38 | 0 commenti

ArticleImage

Coordinamento  *B.D.S.* Vicenza  -  Portiamo a conoscenza l'iniziativa del B.D.S. (Boicottaggio-Disinvestimenti-Sanzioni) durante la sessione annuale del World Diamond Council, che si svolgerà a Vicenza nei prossimi giorni. La campagna Boicottaggio-Disinvestimenti-Sanzioni propone di boicottare i prodotti e le attività economiche israeliane per indurre Israele a: cessare l’occupazione, bloccare la costruzione illegale delle colonie, arrestare la costruzione illegale del MURO, rispettare la legalità internazionale e le svariate risoluzioni ONU.

Dai diamanti non nasce niente … ma possono provenire risorse economiche che contribuiscono a “pagare” guerre, oppressioni, violazione dei diritti umani!

Il 13 e il 14 maggio si tiene a Vicenza la sessione annuale del World Diamond Council, l’organizzazione nata nel 2000 proprio allo scopo di “moralizzare” l’industria e il commercio globali dei diamanti.

Però i provvedimenti concordati e attuati finora (“Kimberley Process”) riguardano solo la vendita dei “diamanti insanguinati” grezzi, non di quelli tagliati e puliti. Ciò non dipende da ostacoli tecnici, ma SOLO POLITICI. 

Fra i membri più importanti del WDC e del KP infatti c’è ISRAELE, leader mondiale dei diamanti lavorati:  la loro esportazione (più del 30% del totale) è la maggior fonte di ricchezza per quello Stato, tanto che il padiglione israeliano alla fiera di Vicenza è gestito direttamente da un suo istituto governativo. 

Una parte consistente di questi profitti  (ben un miliardo di dollari l’anno) serve a finanziare gli armamenti (anche nucleari) e l’esercito di Israele, cioè la sua politica guerrafondaia  e  l’occupazione militare dei Territori Palestinesi. Tale occupazione dura dal 1967, creando un regime vero e proprio di apartheid, violando decine di risoluzioni ONU, calpestando i diritti fondamentali del popolo palestinese al quale sono sottratti terra, acqua, libertà, futuro.

In questa occasione  in cui la nostra piccola città , ancora una volta, diventa scenario di vicende enormi ed enormemente tragiche per tanta popolazione del pianeta 

 

NOI NON POSSIAMO TACERE!

  • Denunciamo che l’attività connessa ai diamanti contribuisce a finanziare l’occupazione israeliana dei Territori Palestinesi 
  • Invitiamo a non acquistare diamanti la cui tracciabilità non sia certa e completa, anche per le fasi di taglio e pulitura

Ricordiamo alla cittadinanza tutta che 

 lunedì 14 maggio, dalle 16 alle 19 

saremo presso la Fiera di Vicenza per manifestare pacificamente la nostra protesta. Invitiamo tutti coloro che hanno a cuore la pace, la giustizia, il rispetto dei diritti umani ad unirsi a noi!

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network