Quotidiano |

Luminarie: si accende l'atmosfera del Natale in centro sabato con il nuovo allestimento

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Dicembre 2011 alle 15:49 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'atmosfera natalizia si accenderà in centro storico sabato 3 dicembre alle 17 durante la cerimonia che illuminerà gli 85 alberi ramificati alti 4 metri e mezzo decorati con luci a led a basso consumo energetico e distribuiti tra corso Palladio, contrà Cesare Battisti, contrà Muscheria, contrà del Monte, contrà Frasche del Gambero, contrà Garibaldi, piazza Castello. In corso Fogazzaro e a San Marco gli allestimenti sono stati scelti tenendo conto anche delle esigenze logistiche delle vie.

L'appuntamento è alle 17 in piazza dei Signori dove il tradizionale grande abete donato anche quest'anno dal Comune di Gallio sarà illuminato ed allestito con 300 palle natalizie, di cui metà offerte da Confcommercio e decorate dalle scuole della città. A completare la decorazione della piazza ci saranno altri quattro grandi alberi ramificati, alti dagli 8 ai 10 metri ed illuminati con 17 mila led ciascuno.
Decorazioni a led anche per il grande albero alto 20 metri allestito in piazza Matteotti.
L'allestimento natalizio con le luminarie è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Vicenza, Confcommercio Vicenza, AIM, singoli commercianti e le associazioni Vetrine del Centro, I portici di corso Fogazzaro, il gruppo Amici di corso Fogazzaro e il gruppo Pusterla. E' stata resa possibile anche grazie all'importante contributo di sponsor come Confindustria Vicenza e Banca Popolare di Vicenza ed il sostegno di Unicredit, Cassa di Risparmio del Veneto, Banca del Centroveneto, Banca Popolare di Verona, Banco Desio.
Infine sarà illuminata anche la zona di ponte degli Angeli, come lo scorso anno, con l'installazione di luminarie tradizionali in piazza XX Settembre, dove ci sarà una cascata di luci sulla rotatoria, e lungo contrà Porta Padova fino all'incrocio con viale Margherita. Quest'illuminazione viene realizzata grazie all'impegno dei consiglieri della Sezione 1 Confcommercio e la collaborazione tra l'amministrazione comunale e la totalità dei negozianti ed esercenti di contrà XX Settembre e contrà Porta Padova.
La cerimonia di accensione delle luci sarà annunciata alle 16.45 in piazza dei Signori dall'Ensemble The Sweet Sound Singers diretti dal maestro Francesco Rossi che allieterà il pubblico con il repertorio gospel del gruppo e che proseguirà anche oltre il momento dell'accensione. Il momento musicale è realizzato in collaborazione con Confesercenti Vicenza.

L'ensemble spiritual "Sweet Sound Singers" si è formata in provincia di Venezia nel 1993 ed è costituita da un coro a quattro voci miste e da un insieme strumentale che comprende pianoforte, chitarra, chitarra basso, batteria e percussioni, archi, flauto traverso.
Rappresenta una sintesi moderna ed originale nel campo della musica religiosa tradizionale, garantendo una cornice musicale inedita grazie all'adozione di una orchestrazione cameristica classica.
Il repertorio è vario, prevalgono tuttavia gli Spirituals, i canti sacri dei neri d'America, assieme a brani del tutto originali.
Le caratteristiche melodie spiritual sono armonizzate e rielaborate in modo da offrire al pubblico i più noti classici della cultura gospel, eseguiti sia secondo lo stile tradizionale che in soluzioni musicali inconsuete che rinviano alla musica anti polifonica e classica, al blues, al ragtime e che consentono, attraverso una ricerca raffinata di stili, un riuscito accostamento ai tipici modelli espressivi della musica europea.
L'esecuzione dei brani si scosta da facili compromessi con la musica leggera, nel tentativo di ricercare i valori più originali ed autentici della tradizione sacra cristiana e di provare a trasmettere emozioni.
Ne nasce una suggestiva alchimia che, senza mai tradire la peculiare sensibilità religiosa e musicale degli originali, arricchisce di significato i brani cantati a cappella, da un gruppo vocale di sette elementi o accompagnati da strumentazione.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, centro storico, Natale, Luminarie





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network