Luca Fantò e il PSI Vicenza ricordano Giuseppe Saragat a 24 anni dalla morte
Martedi 12 Giugno 2012 alle 00:22 | 0 commenti
Luca Fantò, Segretario Provinciale PSI Vicenza - Il PSI della provincia di Vicenza ricorda il compagno Giuseppe Saragat a ventiquattro anni dalla sua morte avvenuta l'11 giugno 1988. La lungimiranza politica, il coraggio, la coerenza nella difesa dei suoi ideali, l'azione concreta fanno di Saragat uno degli artefici migliori dell'evoluzione politica italiana prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale. Il PSI della provincia di Vicenza ricorda con orgoglio l'avversario tenace del fascismo, il primo Presidente della Assembra Costituente, il Ministro degli Esteri, il Presidente della Repubblica e il Senatore a vita.
Ma ricorda con orgoglio soprattutto colui che per primo a sinistra seppe capire ed opporsi con successo alla possibilità che l'Italia del dopoguerra entrasse nell'influenza politica ed economica dell'Unione Sovietica. Saragat è sempre stato "dalla parte giusta" a difesa della libertà politica e della giustizia sociale.
Saragat è stato un modello per tutti, uno di quei modelli che oggi mancano ai giovani perchè ai giovani vengono occultati poiché modelli di libertà , autonomia e rettitudine.
Il suo ricordo, insieme a quello degli altri grandi membri del Socialismo Italiano, ci rende fieri!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.