Lovato Gas, il sen. Enrico Cappelletti (M5S) interroga il governo sui finanziamenti ricevuti dal Gruppo Landi
Sabato 21 Ottobre 2017 alle 12:05 | 0 commenti
Riceviamo dal Senatore Enrico Cappelletti del M5S il testo dell'interrogazione parlamentare presentata al governo: "Abbiamo portato all'attenzione dei Ministri dello sviluppo economico, Carlo Calenda, e del lavoro, Giuliano Poletti, la decisione del Gruppo Landi di Reggio Emilia di chiudere lo stabilimento della Lovato Gas di Vicenza, acquistato nel 2008. In particolare, abbiamo chiesto al Ministro Calenda se non ritenga che una società , che intende delocalizzare la propria produzione all'estero, non debba quantomeno restituire i finanziamenti ottenuti dallo Stato Italiano e dall'Unione europea."
"Sembra infatti - continua il pentastellato - che il Gruppo Landi abbia ricevuto finanziamenti per l'internazionalizzazione da Simest, società di Cassa depositi e prestiti, e la Bei nel 2012 ha finanziato un progetto di ricerca della Landi per ben venti milioni di euro. E' evidente che tali prestiti sarebbero dovuti servire al gruppo per incrementare la produzione e promuovere il Made in Italy nei mercati internazionali, non certo per chiudere un'importante azienda italiana quale la Lovato".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.