Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Lotta di classe e Marx? Un ricordo per un futuro migliore

Di Italo Francesco Baldo Mercoledi 18 Luglio 2018 alle 10:35 | 0 commenti

ArticleImage

Ogni tanto si riaccende il discorso sulla lotta di classe, vedi l’articolo su Karl Marx  pubblicato nei giorni scorsi e che lascia attoniti circa l’idea stessa di riprendere quella modalità di fare politica, che, a dire il vero, è connaturata alla sinistra comunista, cfr. L’ultimo capoverso de Il manifesto del Partito Comunista  di Karl Marx e Friedrich Engels. Sono ormai cinquant’anni che si continua a propagandare la lotta di classe, l’essere uguali e liberi, come volevano alla fine del Settecento François-Noël  Babeuf e  Filippo Buonarroti. 

Forse è tempo di cambiare e dalla storia ci arriva un grande monito, quello di Pierpaolo Pasolini che invitava a diffidare di coloro che sarebbero stati i futuri capi della sinistra e che alla fine hanno conquistato addirittura dei vitalizi non differenziandosi in questo dagli avversari di destra e poco hanno curato il popolo, che per loro era solo una sacra rappresentazione, meglio se filmica e con attori di gran calibro come Gian Maria Volontè.

Nel giugno del 1968  Pier Paolo Pasolini scrisse una delle sue poesie più discusse,più famose e più ricordate, ma anche paradossalmente meno capite: “IL PCI AI GIOVANI!!”.

Fu uno scritto contro gli studenti che a Roma, a Valle Giulia, il 1 marzo del 1968 presso la facoltà di Architettura dell’Università di Roma si scontrarono con la polizia. La poesia aprì un acceso dibattito tra l’intellettuale e i protagonisti del sessantotto romano, ma mostra ancora  la sua forza per una riflessione ed un cambiamento. Ecco alcuni dei versi incriminati.

Per ricordare e cercare un futuro migliore. 

 

Siete paurosi,incerti,disperati

(benissimo) ma sapete come essere

prepotenti,ricattatori e sicuri;

prerogative piccoloborghesi,amici.

Quando ieri a Valle Giulia avete fatto a botte

coi poliziotti,

io simpatizzavo per i poliziotti!

Perché i poliziotti sono figli di poveri.

I ragazzi poliziotti che voi per sacro teppismo

di figli di papà, avete bastonato

appartengono all’altra classe sociale.

A Valle Giulia,ieri,si è così avuto un frammento

di lotta di classe:e,voi,amici (benché dalla parte

della ragione)eravate i ricchi,

mentre i poliziotti (che erano dalla parte

 del torto)erano i poveri. Bella vittoria,dunque,

la vostra!

Leggi tutti gli articoli su: polizia, Comunista, Pierpaolo Pasolini, Marx

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network