Lotta all'evasione, dovere morale e passo fondamentale per il federalismo
Mercoledi 12 Ottobre 2011 alle 20:21 | 0 commenti
Anciveneto - Un altro passo è il patto di stabilità regionale. E' stato ribadito oggi al convegno di Anciveneto a Thiene, assieme alle modalità di accertamento contenute nel protocollo d'intesa. La lotta all'evasione fiscale entra nel vivo. E' stato ribadito al convegno organizzato oggi a Thiene da Anciveneto. Punto di partenza è stato il protocollo siglato dall'associazione regionale dei Comuni con la direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate, in cui vengono individuate le modalità di accertamento.
Ora tocca alle municipalità sottoscrivere quanto prima gli accordi: grazie alle ultime leggi, il recupero delle somme evase arriva fino al cento per cento del totale e, pertanto, costituisce per i Comuni una fondamentale occasione per trattenere le risorse in loco. Questa opportunità , a propria volta, diviene un fondamentale passo in avanti nel cammino federalista.
Come verranno elaborate le informazioni qualificate? Il protocollo prevede che l'Agenzia delle entrate fornisca ai Comuni dati su:
-bonifici bancari e postali relativi a ristrutturazioni edilizie
-contratti di somministrazione di energia elettrica, acqua e gas disponibili nell'anagrafe tributaria
-contratti di locazioni di immobili
-denunce di successione sempre su immobili
Gli ambiti di controllo sono invece:
-Commercio e professioni: attività d'impresa senza partita Iva o diversa da quella dichiarata, affissioni pubblicitarie abusive, ente definitosi non commerciale ma che in realtà ha attività di lucro (palestre con centri estetici e bar, circoli che in realtà sono ristoranti, etc)
-Urbanistica e territorio: lottizzazioni abusive e relative partecipazione
-Proprietà edilizia e patrimonio immobiliare: proprietà non dichiarate, mancata dichiarazione dell'Ici, mancanza di contratti registrati, mancata dichiarazione della Tarsu e della Tia
-Residenze fittizie all'estero; chi dichiara di risiedere all'estero ma mantiene qui i propri interessi familiari e
-Beni che indicano grande capacità contributiva: chi dichiara redditi bassi ma intesta macchine di alta gamma al figlio studente senza reddito, o fa spese su case o immobili in generale di pregio.
Contestualmente bisognerà abbandonare del tutto la logica dei condoni, come hanno ricordato gli altri relatori del convegno, dopo aver delucidato i sistemi informatici che supporteranno queste analisi e riportato alcuni esempi di applicazione. Si sta valutando, intanto, l'istituzione dei consigli tributari, che secondo la manovra finanziaria di giugno (D.L.138/2011) dovranno essere istituiti entro il 31 dicembre di quest'anno.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.