Quotidiano | Categorie: Politica

L'on. Sergio Berlato rassicura i sindaci dei comuni di montagna

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 20 Novembre 2010 alle 17:23 | 0 commenti

ArticleImage

Sergio Berlato, Pdl - I Sindaci dei comuni di montagna fanno bene ad alzare la voce per evirare che le istituzioni si dimentichino dei loro cittadini e dei loro territori. Il presenzialismo mediatico di qualche loro collega corre il rischio di far pensare che i danni subiti a causa delle recenti calamità naturali riguardino solo la città capoluogo. Mi sento di rassicurare i sindaci della zona pedemontana e montana del Vicentino del fatto che gli autorevoli esponenti del Governo e della maggioranza che abbiamo fatto venire in provincia di Vicenza nelle ore immediatamente successive agli eventi calamitosi, hanno ben chiara la situazione e non si dimenticheranno di nessun territorio e di nessun cittadino colpito dalle recenti calamità naturali.

Mi auguro che tutte le istituzioni abbiano imparato la lezione e che tutti capiscano la necessità di investire nella prevenzione e nella manutenzione del territorio, capendo che la salvaguardia della pianura non può prescindere dalla salvaguardia dei territori montani.
Bene quindi l'iniziale stanziamento di 300 milioni da parte del Governo, il cui utilizzo vedrà privilegiato il ristoro dei danni subiti dai privati e dalle imprese, al quale seguiranno altri stanziamenti di ben più corposa entità per mettere in sicurezza i territori e le infrastrutture pubbliche da futuri eventi che inevitabilmente finiranno per interessare la nostra provincia ed il nostro Paese.
Un plauso al Governo nazionale per la tempestività nelle iniziali risposte fornite ai territori colpiti dalle avversità atmosferiche, non ultima quella relativa al rinvio del pagamento delle tasse e dei contributi previsti per il 30 novembre.
Abbiamo avuto rassicurazioni dal Governo che, in base alla quantificazione dei danni da parte degli enti locali, verranno stanziate altre risorse che sommate a quelle messe a disposizione dall'Unione europea, dal governo regionale, dalle province, dalla mobilitazione di raccolta fondi da parte di molte associazioni, si potranno dare concrete e tempestive risposte a tutti coloro che sono stati vittime delle recenti calamità naturali.

on. Sergio Berlato

Capo vicario della Delegazione italiana del PDL nel Partito Popolare Europeo Coordinatore vicario del Popolo della Libertà per la provincia di Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Sergio Berlato, alluvione, Comuni montani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network