L'on. Daniela Sbrollini si schiera con i Sindaci dei Comuni montani del Vicentino
Sabato 20 Novembre 2010 alle 19:58 | 0 commenti
Daniela Sbrollini, Partito Democratico - "La montagna in questo paese non trova cittadinanza e nemmeno parte dei finanziamenti stanziati per il dopo emergenza"!
"Sono vicina ai Sindaci e alle Amministrazioni dei Comuni montani; in questa vicenda non si possono abbandonare interi territori (storicamente fragili) e oggi duramente colpiti. Non è possibile quindi che non ci siano finanziamenti per queste aree".
"È naturale che ci si sia concentrati sui Comuni e sulle zone alluvionate" - afferma la Deputata PD - "non poteva essere diversamente, ma oggi la situazione deve trovare una gestione organica dell'emergenza nell'intera Provincia".
"La dimensione, la posizione geografica o l'altitudine non sono elementi che possono giustificare il grado di abbandono o lontananza delle Amministrazioni Locali dallo Stato". "I cittadini di queste zone, che vedono minacciate le loro case da una frana in movimento, o con l'angoscia di non riuscire a rientrare nella propria abitazione per il rischio che la strada di collegamento venga interrotta, vivono lo stesso dramma di chi è minacciato dall'acqua".
"I Sindaci - prosegue la Parlamentare PD - sono seri e capaci, vanno ascoltati e meritano tutti rispetto; le risorse necessarie devono essere recuperate e stanziate in tempi rapidi e certi!
I primi finanziamenti, ovvero i 300 milioni di euro, ricavati dal fondo di riserva della protezione civile, sono solo una piccola parte della somma totale necessaria per riparare e ripagare i danni; la Regione ha infatti, ad oggi, stimato in 1 miliardo di euro la cifra necessaria.
Non posso però non sottolineare il "dibattito stucchevole" tra PDL e Lega Nord!
Sembrano impegnati nel rincorrersi per poter lanciare la prima agenzia stampa che annuncia l'arrivo dei soldi, con il rischio (come accaduto) di essere smentiti dagli stessi alleati!
In questa vicenda il PD non ha mai strumentalizzato nulla, abbiamo visto e analizzato i problemi e ci stiamo battendo in Parlamento per dare risposte ai Cittadini.
La situazione economica è complessa, ma abbiamo presentato emendamenti, proposte e atti che vanno nella direzione chiesta da Amministrazioni, Imprese e Cittadini. Va però registrato che ogni emendamento da noi proposto alla Camera sul tema alluvione (sospensione dei tributi e dei mutui, esclusione dal patto di stabilità dei comuni coinvolti ecc..) è stato bocciato.
Chi Governa da tempo la Provincia, la Regione e L'Italia non devono ricercare la visibilità personale o di Partito, ma devono dare risposte. Questa Provincia, formata da 121 Comuni, merita tutta l'attenzione e il rispetto che negli anni ha portato e fornito al Paese tutto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.