Quotidiano |

Logistic Meeting, venerdì studenti, imprese e università si incontrano

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Maggio 2012 alle 14:27 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Studi Universitari di Vicenza  -  dalle ore 10.00 Complesso Universitario in Viale Margherita 87- Vicenza.

La giornata vuole essere un punto di incontro tra aziende ed esperti nella logistica, gli studenti uscenti dai corsi di Laurea in Ingegneria dell'Innovazione del Prodotto e Ingegneria Gestionale, e il gruppo di ricerca in Logistica e Impianti Industriali dell'Università di Padova. Si articolerà in due momenti principali:

- dalle ore 10.00 alle 13.30 Campionato Italiano di Logistica: Circa 20 squadre di studenti si confronteranno in un gioco di realizzazione logistico-produttiva di un impianto industriale . La stessa in iniziativa in parallelo verrà svolta in diverse Università italiane (Roma la Sapienza, Napoli, Salerno, Ancona, Bologna, Bergamo, Brescia, l'Aquila ,..). I punteggi totalizzati permetteranno di redigere una classifica nazionale. Verrà utilizzato in questa iniziativa il gioco "Logistic-game" ideato e realizzato dal gruppo di ricerca di "Logistica Industriale" dell'Università di Padova, coordinato dal Prof. Alessandro Persona, per soddisfare le nuove esigenze nell'insegnamento della Logistica in un nuovo ed efficiente modo basato sul learning-by-doing approach. Questo anno la forte collaborazione nata tra il team di ricerca patavino e AILOG aprirà le porte alle aziende che potranno partecipare al gioco coordinando ciascuna una squadra di studenti partecipanti.
- dalle ore 14.30 alle 17.30: AILOG Meeting: Interventi di Esperti e Manager di Logistica: Serie di Interventi promossi da AILOG e il gruppo di ricerca di "Logistica Industriale" riguardanti progetti di logistica integrata e le nuove frontiere della ricerca applicata al campo logistico. Tra i manager e gli esperti che interverranno vi sono Paolo Bisogni (Presidente AILOG), Alessandro Persona e Fabio Sgarbossa (Gruppo di Ricerca Logistica e Impianti Industriali - Univ. Padova), Roberto Tosetto (Interporto Padova), Piero Naldoni (Arneg), Nicola Di Marino (Gruppo Veronesi), Enrico Mattei (Legnopan), Alessandro Mezzalira (Gruppo FITT). Le tematiche affrontate saranno molteplici, dalla logistica intermodale alla logistica del legno e dei prodotti in PVC, dai flussi interni nelle aziende manufatturiere alla food logistics. L'obiettivo principale dell'incontro è discutere gli approcci innovativi applicati ai diversi contesti logistici-produttivi per la risoluzione delle sfide logistiche che si trovano ad affrontare le aziende ora e nel prossimo futuro.
Premiazione Concorso FITT Contest 2012: premiazione del concorso organizzato da FITT Group e il prof. Persona dell'Università di Padova, dove le squadre di studenti di Ing. Innovazione del Prodotto e Ing. Gestionale si sono scontrate nella risoluzione di un progetto reale riguardante problematiche logistico-produttive.
Premiazione Campionato Italiano di Logistica 2012: premiazione del girone "Padova" del campionato italiano di logistica 2012, svolto nel corso della mattinata.
Destinatari: Per le aziende che partecipano al Campionato Italiano di Logistica i vantaggi sono molteplici, quali la ricerca efficiente di personale qualificato, con un sistema mirato di training and recruitment on the job su studenti degli ultimi anni di Ingegneria Gestionale e Ingegneria dell'Innovazione di Prodotto in procinto di entrare nel mondo del lavoro, con la possibilità di valutare le diverse predisposizioni personali dei partecipanti in condizioni di team-working e decision making. Ulteriore aspetto positivo si ha in termini di immagine aziendale creando interesse negli studenti partecipanti verso la realtà dell'azienda partecipante.
Cos'è il Campionato Italiano di Logistica: La progettazione logistica è molto complessa e riguarda differenti parti di un sistema molto esteso e particolarizzato da elementi intercorrelati ed interdipendenti formanti la rete tipica di un sistema logistico. In tal senso è importante adottare un approccio olistico per la risoluzione di tali problemi. Il Campionato Italiano di Logistica, si basa sull'utilizzo del LOGISTIC GAMETM, un innovativo simulationgame sviluppato dal gruppo di ricerca di "Logistica Industriale" dell'Università di Padova, coordinato dal Prof. Alessandro Persona, per soddisfare le nuove esigenze nell'insegnamento della Logistica in un nuovo ed efficiente modo basato sul learning-by-doing approach. Dall'inizio del 2007, il LOGISTIC GAMETM è stato impiegato per il training di più di 1000 studenti con quasi 100 aziende partecipanti in diversi workshop e Master organizzati dal gruppo di ricerca dell'università patavina.
Come si svolge il Campionato Italiano di Logistica: Le squadre saranno composte da studenti selezionati delle lauree magistrali di Ingegneria Gestionale e Ingegneria dell'Innovazione di Prodotto dell'Università di Padova e di corsi di Master in Logistica. I manager delle aziende partecipanti potranno quindi osservare gli studenti, i quali dovranno dimostrare le loro capacità nel campo della logistica e la loro propensione al problem solving e al team working. La sfida si basa su un modello virtuale di un sistema produttivo integrato con una rete di trasporto interno e un sistema di assemblaggio. Il game si articola in 3 decisioni, che mirano al dimensionamento di un impianto produttivo per la fabbricazione e l'assemblaggio di due diverse famiglie di prodotti. I concorrenti hanno a disposizione inizialmente una serie di informazioni circa: l'output produttivo per le due famiglie di prodotti; il budget complessivamente a disposizione per acquistare i fattori produttivi nell'arco dei 3 step della gara; la struttura della funzione di costo che determina il costo della produzione: Come nella realtà, il budget è limitato e ogni modifica alle decisioni precedentemente prese avrà un costo di penalità. Vince la squadra che più riesce a minimizzare la funzione di costo totale, che tiene in considerazione i costi di produzione, delle scorte, della mancata produzione e della sovrapproduzione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network