Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: trasporti

Lo studio di fusione Aim-Ftv: dal 2016 parte Società Vicentina Trasporti

Di Citizen Writers Sabato 11 Luglio 2015 alle 16:11 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo D’Angelo, Coordinatore Mobilità Filt Cgil Vicenza

Presso la sede della Provincia in Contrà Gazzolle, le OO.SS. dei Trasporti insieme alla RSU/ RSA delle Aziende del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, Aim Mobilità e FTV sono stati convocati dai vertici aziendali sul progetto di aggregazione dei rami TPL AIM/FTV.

Ci sono state presentate le conclusioni dello studio portato avanti dalla Società KPMG sulla fusione delle due grandi aziende locali del trasporto che macinano 15 milioni di KM anno e trasportano complessivamente 25 milioni di passeggeri.

Sembra che si vada avanti e si voglia fare sul serio; queste le certezze espresse al tavolo dalla dirigenza:

  • • Dal 1 Gennaio 2016 dovrebbero confluire nella già costituita Società Vicentina Trasporti attraverso conferimento di ramo d’azienda i rami d’azienda di Aim Mobilità senza la sosta e di FTV senza gli immobili.
  • • Una sorta di integrazione industriale che vedrebbe benefici immediati, attraverso forme di sinergia, sia sulla qualità del servizio sia anche sulla tariffazione
  • • Le aree coinvolte: il movimento, la rimessa, l’officina, la biglietteria, la controlleria e i servizi vari delle due attuali Aziende 
  • • In tre anni e precisamente nel 2018 la nuova Società porterebbe il bilancio a regime e in ogni caso per i primi tre anni la divisione del trasporto urbano, qualora dovesse avere perdite di bilancio, verrebbero ripianate dalla proprietà.
  • • Entro la fine di settembre 2015 una società specializzata dovrebbe perimetrare le aree e stimare il valore delle due aziende, indicare le scelte di governo, definire i macro aspetti organizzativi, analizzare gli elementi di carattere normativo e dare assistenza sulle attività da svolgere, indicando le priorità. 

Fatto tutto ciò, dopo il passaggio in Consiglio Provinciale per le dovute delibere e lo svolgimento delle procedure imposte dal codice civile per i conferimenti dei rami d’azienda, dal 1 Gennaio 2016 si potrebbe partire.

Abbiamo apprezzato oggi lo sforzo che è stato fatto e siamo speranzosi che il percorso indicato non abbia impedimenti.

Condividiamo il percorso ma anche noi chiediamo certezze per i lavoratori:

  • • nessun posto di lavoro deve essere toccato, tutte le unità lavorative dirette e indirette, devono essere mantenute.
  • • bisogna procedere da subito alla stabilizzazione dei contrati a termine
  • • conservare le migliori condizioni salariali e normative.

Non dobbiamo abbassare la guardia e se necessita, qualora non riuscissimo ad avere le giuste risposte   prepararci ad affrontare “un autunno caldo”.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Aim, Ftv, FILT, Massimo D'Angelo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network