Lo Stato cancella il sistema di controllo elettronico tracciabilità rifiuti
Lunedi 22 Agosto 2011 alle 19:04 | 0 commenti
Salvo Renato Cerruto, presidente AGR - Vi segnalo che lo scorso 13 Agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n° 138 con il quale è stato soppresso il SISTRI, il Sistema di Controllo elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti. In particolare sono stati abrogati i DM del 17 dicembre 2009 e del 18 febbraio 2011 n. 52 rispettivamente inerenti l'istituzione e il regolamento del SISTRI. Pertanto il SITRI non diventerà più operativo a scaglioni a partire dal 1 settembre così come previsto dal precedente Decreto.
Per le aziende continuano quindi ad essere obbligatori gli adempimenti tradizionali, cioè registri di carico e scarico e formulari. Resta il fatto che imprese ed enti locali hanno già versato circa 90 milioni di Euro a titolo di contributo Sistri, che dovranno necessariamente essere restituiti in quanto il sistema non è mai partito. Auspichiamo che il Governo proceda presto in questo senso, rendendosi altrimenti necessarie iniziative legali di recupero delle somme indebitamente versate.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.