Lo sport è per tutti, Gelmini vergogna!
Mercoledi 16 Marzo 2011 alle 15:14 | 0 commenti
Polisportiva Independiente -  Domenica 20 marzo 2011 a Nove, provincia di Vicenza, si terranno le finali nazionali dei Giochi Studenteschi di Corsa Campestre. Siamo profondamente indignati nel leggere che gli studenti disabili sono stati esclusi dal parteciparvi su decisione del Ministero dell'Istruzione.
I valori fondanti dello sport guardano all'integrazione, all'inclusione, alla solidarietà e l'attività sportiva ha la funzione di abbattere le barriere fisiche, mentali, culturali. La decisione della Gelmini va da tutt'altra parte ed assume maggiore gravità perchè è inserita all'interno dei Giochi Studenteschi, in cui lo sport ha un'importante valenza educativa. Sullo sfondo di questa scelta c'è una filosofia discriminatoria di triste memoria.
E' inaccettabile che l'esclusione degli studenti disabili abbia come giustificazione l'assenza di fondi: l'abbattimento delle barriere non può essere mai oggetto di tagli.
Invitiamo pertanto a rivedere questa vergognosa scelta e far partecipare alle finali ai Giochi Studenteschi gli studenti disabili, si tratta di una questione di civiltà .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.