Quotidiano |

Lo skatepark al Parco Fornaci alla società Prosport

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Giugno 2010 alle 18:43 | 0 commenti

ArticleImage

Umberto Nicolai, Comune di Vicenza  -  Lo skatepark di Parco Fornaci entra in piena funzione.

Il Comune di Vicenza ha infatti siglato ieri l'accordo per la concessione dell'impianto sportivo di via Farini con l'associazione dilettantistica sportiva Prosport, che nel luglio scorso si era aggiudicata la gara per l'affidamento della struttura.

Oggi la nuova pista è stata presenta (clicca qui per il video) dall'assessore allo sport Umberto Nicolai e dal presidente dell'associazione Prosport Massimiliano Armellini De Sisti.

"Finalmente siamo riusciti ad offrire alla città una nuova pista da skateboard - ha detto Nicolai - la cui apertura si è dimostrata difficoltosa a causa di problematiche tecniche che siamo riusciti a risolvere grazie al prezioso contributo dell'ufficio tecnico e di Amcps. La pista è stata realizzata anche per merito della precedente amministrazione che ringrazio per avere avuto questa iniziativa."
"Una delle prime attività che metteremo in atto - spiega Armellini De Sisti - saranno corsi per bambini, che partiranno già nel mese di luglio, viste le numerose richieste che abbiamo ricevuto, e poi ci attiveremo per creare eventi. Lunedì 21 in occasione della giornata mondiale dello skate organizzeremo delle attività a partire dalle 16, mentre l'evento clou si terrà dalle 19."

Affidati alla ditta Tlf di Arezzo con l'assistenza di Amcps (ora Aim-Valore città Amcps), i lavori per la realizzazione dello skatepark sono stati eseguiti tra settembre 2008 e maggio 2009 per un valore complessivo di 300 mila euro. L'impianto è largo 22 e lungo 27 metri circa (staccionata in legno compresa) ed è stato preliminarmente studiato coinvolgendo un gruppo di giovani skater vicentini per offrire una pista in linea con la più recente evoluzione dello sport. La vasca, detta "pool", è così risultata completamente in trincea e profonda 1,50 metri rispetto al piano campagna, con forma concava e convessa per consentire agli skater di effettuare i cosiddetti "trick" con le loro tavole.
Lo scorso autunno, però, sono comparse nella struttura delle infiltrazioni d'acqua, che sono state monitorate per tutto l'inverno per capirne la provenienza e quindi le cause. Gli interventi si sono quindi svolti nei mesi scorsi risolvendo così in modo definitivo i problemi affinché l'impianto potesse essere dato in concessione in piena efficienza.

La convenzione prevede la concessione dell'impianto all'associazione dilettantistica sportiva Prosport per un anno, eventualmente rinnovabile, per un canone di 250 euro annui più iva. Il concessionario potrà organizzare corsi di formazione, eventi, manifestazioni promozionali ed agonistiche di cui l'amministrazione comunale sarà informata attraverso un calendario bimestrale.
Le condizioni di utilizzo della pista saranno esposte in un luogo visibile a cura dell'associazione Prosport che potrà affiggere anche comunicazioni o annunci, curando la manutenzione della bacheca.
La Prosport dovrà garantire il corretto utilizzo della pista e la sua adeguata conservazione, segnalando agli uffici comunali qualsiasi danno arrecato alle strutture o interventi necessari perchè sia efficiente e comunque di chiedere autorizzazione al Comune prima di effettuare qualsiasi intervento di miglioria che diventerà patrimonio comunale. Inoltre dovrà vigilare sul sicuro e prudente utilizzo della pista allontanando chi si dimostra indisciplinato o non adeguatamente preparato a svolgere l'attività sportiva sua skateboard.
La Prosport dovrà occuparsi anche della pulizia ordinaria dello skatepark, mentre quella straordinaria sarà eseguita dal Comune.
L'impianto non potrà essere utilizzato in via esclusiva per un numero superiore a 50 ore al mese, né per un'intera giornata se non in occasione di eventi o manifestazioni.
Inoltre l'associazione dovrà mettere a disposizione del Comune 10 giornate, se richieste.

In occasione del "Go skateboardin day" la Prosport darà l'avvio ufficiale alle attività nella nuova pista: lunedì 21 giugno dalle 16 alle 22 si potrà assistere all'esibizione di alcuni skater.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network