Lo scrittore Renzo di Renzo, venerdì 12 marzo
Giovedi 11 Marzo 2010 alle 02:15 | 0 commenti
CartaCanta    Â
Serata interamente dedicata alla poesia con lo scrittore Renzo di Renzo, venerdì 12 marzo ore 21, presso la libreria Mondadori Quarto potere, in Contrà Pusterla, a Vicenza.
L'autore presenterà la silloge di poesie "Ballammo un'estate soltanto", Amos edizioni.
Dialogherà con l'autore Alberto della Rovere, redattore di Cartacanta, associazione culturale vicentina che ha curato l'evento ( www.cartacantalab.com ).
La poesia è uno strano "oggetto". Ha qualcosa in comune con la musica, con il ritmo, ma più in generale ha a che fare con lo scorrere del tempo in senso lato, con la durata. L'opera "Ballammo un'estate soltanto" sintetizza proprio questo. Racconta la durata, la persistenza di alcune stagioni, alcuni momenti della vita dove ognuno può e deve riconoscersi, perché alla fine per tutti c'è o c'è stato il tempo dell'impegno sociale, della solitudine e naturalmente dell'amore.
Renzo di Renzo è nato nel 1962, vive e lavora tra Treviso e Venezia dove si occupa di arte e comunicazione. Scrittore e creativo, è stato direttore artistico di "Fabrica", il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton e direttore editoriale della rivista "Colors", redatta in cinque lingue e distribuita in quattro edizioni in oltre quaranta paesi nel mondo. L'autore è attualmente direttore artistico della Fondazione "Claudio Buziol-Replay", dedicata allo sviluppo della creatività giovanile. Insegna Design management e Comunicazione di impresa all'Università di San Marino e tiene conferenze e corsi in scuole e istituzioni culturali. Renzo di Renzo ha inoltre curato numerosi libri di immagine e comunicazione. Ha pubblicato due raccolte di racconti, "Brevi incontri lunghi addii" (Theoria, 2000), "Un motivo privato" (Marsilio 2007) e un romanzo per bambini Nero (Einaudi, 2008), con cui ha vinto il Premio Grinzane Junior.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.