Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri

Lo scrittore Renzo di Renzo, venerdì 12 marzo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Marzo 2010 alle 02:15 | 0 commenti

CartaCanta     

 

Serata interamente dedicata alla poesia con lo scrittore Renzo di Renzo, venerdì 12 marzo ore 21, presso la libreria Mondadori Quarto potere, in Contrà Pusterla, a Vicenza.
Renzo di RenzoL'autore presenterà la silloge di poesie "Ballammo un'estate soltanto", Amos edizioni.

Dialogherà con l'autore Alberto della Rovere, redattore di Cartacanta, associazione culturale vicentina che ha curato l'evento ( www.cartacantalab.com ).

La poesia è uno strano "oggetto". Ha qualcosa in comune con la musica, con il ritmo, ma più in generale ha a che fare con lo scorrere del tempo in senso lato, con la durata. L'opera "Ballammo un'estate soltanto" sintetizza proprio questo. Racconta la durata, la persistenza di alcune stagioni, alcuni momenti della vita dove ognuno può e deve riconoscersi, perché alla fine per tutti c'è o c'è stato il tempo dell'impegno sociale, della solitudine e naturalmente dell'amore.
Renzo di Renzo è nato nel 1962, vive e lavora tra Treviso e Venezia dove si occupa di arte e comunicazione. Scrittore e creativo, è stato direttore artistico di "Fabrica", il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton e direttore editoriale della rivista "Colors", redatta in cinque lingue e distribuita in quattro edizioni in oltre quaranta paesi nel mondo. L'autore è attualmente direttore artistico della Fondazione "Claudio Buziol-Replay", dedicata allo sviluppo della creatività giovanile. Insegna Design management e Comunicazione di impresa all'Università di San Marino e tiene conferenze e corsi in scuole e istituzioni culturali. Renzo di Renzo ha inoltre curato numerosi libri di immagine e comunicazione. Ha pubblicato due raccolte di racconti, "Brevi incontri lunghi addii" (Theoria, 2000), "Un motivo privato" (Marsilio 2007) e un romanzo per bambini Nero (Einaudi, 2008), con cui ha vinto il Premio Grinzane Junior.

Leggi tutti gli articoli su: poesia, CaRtaCaNta, Libreria Mondadori, Renzo di Renzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network