Lo sciopero e la manifestazione Usb per le strade di Vicenza
Giovedi 19 Giugno 2014 alle 15:15 | 0 commenti
Riceviamo da Raniero Germano di Usb Vicenza e pubblichiamo - Oggi 19 giugno 2014 si è svolto lo sciopero nazionale dei lavoratori pubblici e dei lavoratori degli appalti. Lo sciopero era per il rinnovo dei contratti pubblici fermi da 5 anni, contro le privatizzazioni, per il reintegro dei servizi privatizzati, contro gli appalti al massimo ribasso e le paghe da fame di chi lavora nelle coop.
A Vicenza sono in corso alcune vertenze su cooperative che lavorano in appalti pubblici e questa mattina lo sciopero è iniziato con un presidio al San Camillo che ha visto la totale adesione delle lavoratrici delle cooperative.
Dal San Camillo è partito un corteo di un centinaio di lavoratrici e lavoratori composto da infermieri, oss, sia dipendenti pubblici che delle cooperative, insieme a amministrativi di Inps, Agenzia Entrate e altri uffici pubblici.
Un corteo unitario che ha fatto un percorso diverso dal solito: si è entrati nel centro per l'impiego dove si è parlato ai disoccupati, nel servizi ulss, negli uffici postali, in Amministrazione Provinciale, in Prefettura per finire in Piazza dei Signori dove c'era il mercato.
Questo tipo di corteo ci ha permesso di interlocuire, discutere, spiegare i motivi dello sciopero ai lavoratori e ai cittadini.
Al termine una delegazione di lavoratori si è recata alla manifestazione regionale a Venezia dove si è svolto un corteo.
Usb esprime la propia soddisfazione per la partecipazione allo sciopero e alla manifestazione; dà inoltre appuntamento alle prossime iniziative a cominciare dalla manifestazione nazionale del 28 giugno per il contro semestre popolare in occasione dell'inizio della presidenza italiana alla UE.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.