L'Italia abbraccia le immigrate di seconda generazione e sceglie Miss Africa Veneto
Sabato 3 Dicembre 2011 alle 19:56 | 0 commenti
Giovedì 8 dicembre al Teatro Astra, "promoter" convinti anche Mattia Pilan di Sel e il presidente del Consiglio comunale Luigi Poletto, c'è da gustarsi l'elezione di Miss Africa Veneto (10 euro e forse meno il biglietto per comprare i premi e per aiutare qualcuna di loro a pagarsi l'abbonamento Ftv o le tasse scolastiche!). Un concorso fra i tanti? No, qui sono in gara non solo belle ragazze, ma le immigrate di seconda generazione, nate qui, che magari neanche conoscono i loro paesi d'origine, che siano il Ghana, il Camerun, la Nigeria, il Burkina Faso ... (qui il video con le testimonianze)
E che, pure, sentono il peso di una differenza che noi siamo così ignoranti da associare ai loro volti (i loro sono neri, i nostri bianchi, ma chi è diverso da chi?). E, peggio,alle loro sensibilità che le fanno sentire italiane, una parola di cui oggi molti di noi non conoscono neanche il significato profondo. Di appartenenza e di storia. Ubriachi e plagiati da falsi slogan e da, ripeto, ignoranza. Quanti milioni di italiani, quanti milioni di veneti sono emigrati per costruirsi una vita migliore? Quanti di quelli che oggi sputano sul tricolore sanno che accanto al bianco degli ideali e al verde della speranza c'è il rosso del sangue versato dai nostri antenati per liberarci da quei padroni (tedeschi, francesi, spagnoli) nelle cui avide mani oggi i nostri politici da strapazzo hanno rimesso l'Italia!
Grazie Miriam, Aissetou, Ruth, Stefania, Keshia e grazie a tutte quelle come voi, che, lontane dalle loro prime patrie, oggi abbracciano quella nuova che noi non meritiamo. L'Italia non ha più noi, ma non è sola: ha voi come figlie. Marina Grulovic, un po' serba e un po' croata, e quel grande uomo che è Ousmane Condè lo sanno più di noi: perciò lottano per essere "italiani"!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.