Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Informazione "parziale" su Bretella dell'Albera e Unesco, Cristiani per la Pace: all'Anas è nota come Tangenziale Dal Molin, si faccia luce sull'aggiudicatario Consorzio Integra

Di Pietro Cotròn Venerdi 18 Agosto 2017 alle 10:13 | 0 commenti

Quella che qualche media di Vicenza chiama ancora “Bretella dell’Albera”, al Ministero dei Trasporti e all’ANAS di Roma è conosciuta come “Tangenziale Dal Molin”, scrive in una nota il Coordinamento Cristiani per la Pace. Agli ispettori UNESCO che abbiamo incontrato in sala Stucchi il 29 marzo scorso l’abbiamo fatta conoscere con un video-documentario della durata di 6 minuti girato con un drone che abbiamo intitolato: “Tangenziale Variati USA Dal Molin” e che è pubblicato anche qui oltre che su https://unesco4vicenza.org/.

Il 12 agosto u.s. abbiamo inviato il comunicato stampa “Tangenziale Variati USA Dal Molin: ruspe e video documentario consegnato all’UNESCO. Difficoltà sul fronte espropri” ( che ha ottenuto i seguenti risultati: - VicenzaPiù pubblicazione integrale del testo e del video (13.08.201, clicca qui) - Il Corriere del Veneto (13.08.2017) intervista alla Coldiretti Vicenza a partire dalla nostra segnalazione e una breve sintesi del nostro comunicato (v. allegato n. 2, clicca qui ) - Il Giornale di Vicenza (15.08.2017) intervista alla Coldiretti Vicenza. (v. allegato n. 3, clicca qui).

Se l'articolo del Giornale di Vicenza riporta come aggiudicatario della gara il Consorzio Integra definendolo "realtà bolognese del mondo cooperativo", sarebbe opportuno, fa capire la nota dei Cristiani per la pace, andare a fondo sulla sua composizione. Tra i soci del Consorzio Integra, ad esempio, compare anche Manutencoop, cooperativa attenzionata anche dall'Anac di Raffaele Cantone,  e non meraviglierebbe che ci fossero altre realtà "grige" se non proprio, suggerisce provocatoriamente il Coordinamento, collegate col "Gruppo Maltauro che è già attenzionato dall'UNESCO e dalla stampa nazionale per l'ecomostro di Borgo Berga".

Mentre i Cristiani per la Pace aggiungono di aver inviato rassegna stampa e informazioni "per opportuna conoscenza anche agli amministratori del Comune di Vicenza, ai progettisti di ANAS SPA e al Prefetto di Vicenza", la stessa nota conclude informando che «è in avanzata fase di preparazione l'informativa sulla "tangenziale Variati USA Dal Molin" che verrà inviata all'ambasciatore USA e, successivamente, resa pubblica».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network