"Linee di Fuga", traiettorie per comprendere gli adolescenti vicentini
Venerdi 7 Marzo 2014 alle 21:03 | 0 commenti
Il Mosaico - Linee di Fuga è uno workshop sull'adolescenza. Una fase del ciclo di vita della persona caratterizzato da un'altissima velocità nello stile di fare esperienza e da scelte determinanti che tracciano la maggior parte degli orizzonti dell'età adulta. Sullo sfondo un periodo, quello odierno, sempre più complesso, frammentato ed a volte frenetico.
Chi si trova, quindi, a relazionarsi con un ragazzo di età compresa tra i 12 ed i 19 anni non di rado si sente spaesato e privo di indicatori per leggere il comportamento degli adolescenti. Silenzi, malumori, atteggiamenti a volte eccessivi rappresentano spesso una sfida alle capacità di comprensione di genitori, insegnanti ed educatori. Il workshop è dedicato proprio a questi ultimi. Per cercare di costruire assieme delle posizioni utili, delle distanze alternative che possano accompagnare l'adolescente nella sua crescita e ridiano un ruolo centrale agli adulti attraverso la loro responsabilità educativa.
Il workshop sarà condotto da Carlo Guerra, psicologo-psicoterapeuta, e da Chiara Negrini, educatrice professionale della Cooperativa Sociale Il Mosaico.
Si svolgerà mercoledì 19 marzo alle ore 20.30 presso il Polo Giovani B55 in Contrà Barche n. 55 a Vicenza.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione all'indirizzo [email protected] entro lunedì 17 marzo.
INCONTRI DI APPROFONDIMENTO:
Al workshop seguiranno tre incontri di approfondimento nei giorni 2, 9 e 16 aprile in cui i formatori aiuteranno ad affrontare dilemmi e difficoltà , proposte dai partecipanti, in campo educativo con gli adolescenti.
Gli incontri si strutturano sottoforma di laboratori all’interno dei quali i partecipanti potranno affrontare casi di esperienza diretta e creare soluzioni in maniera partecipata e creativa.
Per questi tre incontri è prevista una quota di partecipazione per cui è necessaria l’iscrizione entro lunedì 31 marzo.
Per informazioni e approfondimenti contattare IL MOSAICO a [email protected] o tel 0444/291666
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.