Quotidiano |

"Linee di Fuga", traiettorie per comprendere gli adolescenti vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Marzo 2014 alle 21:03 | 0 commenti

ArticleImage

Il Mosaico - Linee di Fuga è uno workshop sull'adolescenza. Una fase del ciclo di vita della persona caratterizzato da un'altissima velocità nello stile di fare esperienza e da scelte determinanti che tracciano la maggior parte degli orizzonti dell'età adulta. Sullo sfondo un periodo, quello odierno, sempre più complesso, frammentato ed a volte frenetico.

Chi si trova, quindi, a relazionarsi con un ragazzo di età compresa tra i 12 ed i 19 anni non di rado si sente spaesato e privo di indicatori per leggere il comportamento degli adolescenti. Silenzi, malumori, atteggiamenti a volte eccessivi rappresentano spesso una sfida alle capacità di comprensione di genitori, insegnanti ed educatori. Il workshop è dedicato proprio a questi ultimi. Per cercare di costruire assieme delle posizioni utili, delle distanze alternative che possano accompagnare l'adolescente nella sua crescita e ridiano un ruolo centrale agli adulti attraverso la loro responsabilità educativa.
Il workshop sarà condotto da Carlo Guerra, psicologo-psicoterapeuta, e da Chiara Negrini, educatrice professionale della Cooperativa Sociale Il Mosaico.
Si svolgerà mercoledì 19 marzo alle ore 20.30 presso il Polo Giovani B55 in Contrà Barche n. 55 a Vicenza.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione all'indirizzo [email protected] entro lunedì 17 marzo.
INCONTRI DI APPROFONDIMENTO:
Al workshop seguiranno tre incontri di approfondimento nei giorni 2, 9 e 16 aprile in cui i formatori aiuteranno ad affrontare dilemmi e difficoltà, proposte dai partecipanti, in campo educativo con gli adolescenti.
Gli incontri si strutturano sottoforma di laboratori all’interno dei quali i partecipanti potranno affrontare casi di esperienza diretta e creare soluzioni in maniera partecipata e creativa.
Per questi tre incontri è prevista una quota di partecipazione per cui è necessaria l’iscrizione entro lunedì 31 marzo.
Per informazioni e approfondimenti contattare IL MOSAICO a [email protected] o tel 0444/291666

Leggi tutti gli articoli su: Il mosaico, adolescenza, Carlo Guerra, Chiara Negrini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network