Quotidiano | Categorie: Fatti, Economia&Aziende

L'impresa e il lavoro nell'epoca della Quarta rivoluzione industriale: lunedì 19 marzo a Zugliano con Acli Vicenza e Daniele Marini

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Marzo 2018 alle 12:57 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Marini, sociologo e professore associato all'Università di Padova, sarà il protagonista dell'incontro in programma lunedì 19 marzo alle 20.30 nella Pubblica Sala delle riunioni a Zugliano in via Roma, 69. La serata rientra nell'ambito della programmazione associativa del Sistema Acli 2017/2018, realizzata dalle Acli vicentine in collaborazione con il Punto Famiglia, Circoli Acli locali, la Fap Acli e l'US Acli provinciali e rappresenta un'opportunità per la cittadinanza. Nel caso specifico il Circolo Acli coinvolto è quello di Zugliano, da decenni attivo nel territorio, dove promuove periodicamente iniziative culturali, formative e gite.

"L'incontro proposto è di estrema attualità - commenta il presidente provinciale delle Acli di Vicenza, Carlo Cavedon - e stimola una discussione su tematiche molto vicine alle sensibilità che dal punto di vista associativo ci appartengono. Affrontare il tema della Quarta rivoluzione industriale, infatti, genera una serie di interrogativi che le Acli si sono poste, dalla sostituzione all'uomo dei robot, alle tutele dei lavoratori che ciò comporta. E questo è solo uno degli argomenti che possono maggiormente entusiasmare la platea ed in parte trattati nell'ultimo libro di Daniele Marini: "Fuori classe. Dal movimento operaio ai lavoratori imprenditivi della Quarta rivoluzione industriale". Sarà un incontro formativo di grande interesse, per scoprire il mondo del lavoro di oggi e di domani".

La serata di Zugliano apre un ciclo di incontri formativi che interesseranno diverse aree del territorio vicentino. Il prossimo incontro avrà luogo il 22 marzo alle 20.30 nella Sala E "Centro Giovanile" in piazzale Luigi Cadorna, 34 a Bassano del Grappa ed avrà quale relatore Giordano Parise, direttore Cure Primarie Distretto Est e Poliambulatori Specialistici dell'Ulss 8 Berica, che parlerà della riorganizzazione dei servizi socio-sanitari territoriali nel Vicentino, ponendo l'accento su opportunità e rischi.

Leggi tutti gli articoli su: Daniele Marini, Acli, Carlo Cavedon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network