Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

“L’Impresa al Centro” per i punti vendita del centro storico

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Maggio 2015 alle 17:57 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza presenta un progetto per i punti vendita del centro storico

I commercianti del centro storico di Vicenza protagonisti di un innovativo progetto di formazione, che avrà come finalità l’unione tra gli obiettivi di crescita dei singoli punti vendita e lo sviluppo di azioni per diffondere la cultura del centro commerciale diffuso.

“L’impresa al centro”, questo il nome del programma organizzato da Confcommercio Vicenza, prende il via oggi, lunedì 11 maggio, al Centro Formazione Esac di Creazzo e coinvolge i 15 consiglieri della Sezione 1 della Confcommercio di Vicenza, titolari di punti vendita in centro storico. Successivamente saranno loro i testimonial dell’iniziativa, con il compito di coinvolgere negli obiettivi del progetto altri negozianti.

Il percorso si svolge in 6 incontri, per 18 ore complessive. I primi due moduli saranno dedicati a favorire un migliore controllo della gestione aziendale; i due successivi alle tecniche di vendita  e gli ultimi due incontri in aula alla comunicazione attraverso i social media e il web marketing. A concludere il percorso formativo saranno due giornate di team building (per 16 ore totali), in programma a fine giugno, che serviranno a consolidare i miglioramenti delle abilità personali di ciascuno, ma soprattutto ad amplificare i possibili risultati dell’intero team.

L’obiettivo del progetto è infatti quello di dare ulteriori potenzialità di sviluppo alle singole attività del centro storico, attraverso la crescita professionale degli operatori coinvolti, fornendo allo stesso tempo gli strumenti per promuovere l’idea di “centro commerciale diffuso” e la cultura del centro storico. Infatti, se organizzato valorizzando le aggregazioni imprenditoriali e consentendo alle attività di offrire quei servizi e quelle opportunità che caratterizzano la moderna offerta commerciale, il centro, proprio per le sue peculiari caratteristiche, è in grado di far progredire i singoli punti vendita e di salvaguardare la propria identità storico-culturale. 

“Questo corso è un vero e proprio “progetto pilota”, che vede inizialmente coinvolto tutto il nuovo Consiglio della Sezione centro storico e verrà successivamente esteso alle altre attività dell’area – spiega Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza -.

A motivare questo percorso, il cambiamento in atto negli stili di consumo che implica, per coloro che hanno responsabilità d’impresa, la necessità di acquisire strumenti per affermarsi ancor più sul mercato già servito e conquistare quello potenziale. In tal senso – conclude il direttore Boschiero - questo percorso formativo specifico può suggerire nuove scelte strategiche e conferma  la  volontà degli stessi negozianti di sviluppare un’adeguata progettualità a favore del centro storico”. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network